PISTOIA. Si chiama Fuor dall’uscio del mio guscio ed è la seconda edizione di un ricco programma di seminari, attività formative, aggiornamenti professionali e di comunicazione con la città che si sta svolgendo a Pistoia tra dicembre e giugno.
L’iniziativa è promossa dal Comune insieme alle cooperative sociali Pantagruel e Arkè (assegnatarie della gestione di servizi socio-educativi), in collaborazione con l’associazione di volontariato Arcobaleno, gli Istituti Raggruppati, gli istituti comprensivi Raffaello, Marconi-Frosini, Leonardo da Vinci, Martin Luther King e con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.
Dopo il successo dei seminari di formazione realizzati nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio che hanno documentato l’evoluzione dei servizi socio-educativi a Pistoia e le innovazioni progettate e sperimentate negli ultimi anni, sono previsti una serie di eventi nelle piazze, nei luoghi pubblici nei quali le ragazze e i ragazzi dei Centri socio-educativi, gli educatori, gli operatori dei servizi sociali del Comune di Pistoia invitano i giovani della città e le loro famiglie coinvolgendoli in attività di socializzazione, di gioco, di creatività e di crescita collettiva.
Oggi, venerdì 27 maggio, dalle 15 alle 17, si terrà l’iniziativa “Tra nord & sud. A sud.”
Si tratta dell’osservazione dall’alto del Polo sud di Pistoia con esplorazione degli orizzonti dell’area di cui stiamo realizzando un plastico con i ragazzi. Ritrovo davanti alla stazione ferroviaria e visita a punto panoramico.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai servizi sociali del Comune in via Capitini 7, referente Donatella Giovannetti, telefono 0573 371406, indirizzo di posta elettronica d.giovannetti@comune.pistoia.it.
[daniele – comune pistoia]