FURTI E VANDALISMI SUL LUNGO-PESCIA, IL COMUNE PRONTO A INTERVENIRE

Uno degli spettacoli di animazione al chiosco
Uno degli spettacoli di animazione al chiosco

PESCIA. [a.b.] Rischia di chiudere a Pescia a causa dei continui furti e atti di vandalismo il chiosco Pescia Beach dell’associazione Galaxy Animation Pescia aperto da Paolo Galli sul lungo Pescia in ricordo del padre Luciano e diventato un punto di riferimento per diverse iniziative rivolte sia ai bambini che agli adulti. È qui che ha sede anche il Circolo Pescia Nuova-Club amici del Fiume. Aperto nel cosidetto “lido cittadino” il chiosco soprattutto nel periodo primavera-estate ha proposto una serie di spettacoli tra cui animazioni per bambini, i burattini, lo spettacolo delle bolle di sapone giganti, truccabimbo e molto altro ancora.

“È con molta amarezza – ha scritto Paolo Galli su Fb – che io, in qualità di presidente dell’associazione Galaxy Animation Pescia, in accordo con i miei soci, ho deciso che a breve toglieremo il chiosco Pescia Beach lungo fiume Pescia. Il motivo della decisione sta nei troppi atti vandalici che ultimamente, ma anche negli anni addietro, abbiamo subito. Tutto questo senza motivo. Da parte di chi e perché non lo sappiamo. Lo abbiamo installato nel 2009 con tanto entusiasmo e sacrificio economico, intestato alla memoria di mio padre scomparso, il quale mi disse per primo di animare quel tratto di lungo fiume. Tante sono state le famiglie con i bambini che ci sono venute a trovare, sia pesciatine che non, nel periodo primavera estate. Volevamo ringraziarvi tutti per aver trascorso con noi momenti allegri in uno dei bei posti più belli di Pescia. Grazie a tutti”.

Sulla ventilata chiusura del chiosco lungo il fiume Pescia è intervenuto anche il sindaco Oreste Giurlani: “Apprendo ora che a causa di vandali scatenati, chiude il chiosco di Pescia Beach.. Ho dato subito mandato alla mia segreteria di contattarlo per un incontro… Il comune cercherà di aiutarlo perché ciò non accada… Nel nuovo bilancio di prossima approvazione abbiamo messo delle risorse per far partire il “progetto sicurezza “con la videosorveglianza e soprattuto con l’uso della tecnologia in un coordinamento fra le forze dell’ordine .. Capisco e comprendo l’amarezza del presidente dell’associazione Galaxy Animation ma su questo fronte dovremo far sistema e non darla vinta a coloro che vogliono male alla nostra città ed essere distruttivi”.

“Sono dispiaciuto – afferma invece il capogruppo del Pd. Pescia è di tutti Marco Niccolai – per la scelta, comprensibile visto quanto avvenuto ultimamente, dell’associazione GalaxyAnimation Pescia di voler concludere le attivita del chiosco sul lungo fiume. Un punto di aggregazione importante per tutti. Il sindaco Oreste Giurlani ha gia’ preso contatti con loro per affrontare la situazione e definire alcune azioni, il nostro gruppo consiliare “Pd. Pescia è di tutti” porterà in Consiglio Comunale la discussione sulle azioni per contrastare atti di vandalismo che periodicamente danneggiano le strutture pubbliche e private e più in generale il decoro del nostro territorio”.

Print Friendly, PDF & Email