fusioni. FABBRI: «L’ABETONE? SI APPRESTA A NON AVER PIÙ SINDACO!»

Giorgio Fabbri
Giorgio Fabbri

ABETONE. Il Consigliere Fabbri scrive al sindaco Danti:

Sig. Danti,
portare a votazione in consiglio Comunale lo statuto del nuovo comune di Cutigliano e Abetone senza accertarsi di avere almeno i due terzi a favore ma per favore, oppure qualcuno le ha girato le spalle?

Vede quando si va a modificare la costituzione e non si raggiunge i due terzi si deve per obbligo passare dal parere del popolo come è avvenuto recentemente per la modifica costituzionale e se passa il no non ne facciamo di niente, questo in democrazia, e questo dovrebbe valere anche per gli statuti comunali visto che gli Abetonesi con maggioranza non vogliono essere fusi.

Ma ovviamente questo non è contemplato pertanto faccia venire i suoi consiglieri affidati, gli faccia alzare la mano a paletta (a comando come è sempre avvenuto sino ad oggi) e con la maggioranza semplice verrà approvato questo statuto, ripeto un comune non voluto dalla maggioranza degli Abetonesi.

Vorrei porle una domanda che ovviamente non si è fatto: nel prossimo mese di gennaio 2017 verrà rinnovato il consiglio Provinciale di Pistoia ma per sfortuna o fortuna nel prossimo mandato non vi sarà nessun rappresentante della montagna Pistoiese perché tutti i consigli comunali decadono con il 31/12/2016, questa la chiama democrazia?

Le dirò di più: tutti i comuni che nella primavera del 2017 andranno ad elezioni esprimeranno un consigliere solo per tre mesi e poi decadrà perché anche loro andranno a votazione per rinnovare i consigli Comunali, avremo il 60% del territorio provinciale non rappresentato in consiglio provinciale.

Certo chi ha voluto le fusioni forzate, chi ha voluto la chiusura delle Province (che poi esistono ancora) lo deve aver fatto senza contemplare queste evenienze e oggi ci dimostra l’incapacità di amministrare e governare.

Il sindaco di Abetone Giampiero Danti
Il Sindaco di Abetone Giampiero Danti

Passiamo al rilancio della montagna: ci spieghi che fine fa il protocollo d’intesa firmato con tutte quelle pompe magne di presenze istituzionali – per esempio sottosegretari dello Stato, presidenti Regionali tipo quello che le ha promesso 2.200.000,00 € per riscattare la Ximenes nel 2013 e per ora mai dati – per propaganda elettorale li avevano promessi allora e sempre per propaganda li hanno promessi ovviamente anche oggi i 20.000.000,00 di euro?

Probabile che questi ultimi svaniscono come svanisce il governo Renzi.

Ci rassicuri, sig. Danti. Ha avuto conferma che li danno, vero? Altrimenti che fine faranno gli impianti di risalita che lavorano da ottobre a maggio inoltrato con il turismo bianco?

Nel ponte dell’Immacolata all’Abetone c’è stato il pienone, non importa avere turismo alternativo: la neve c’è oppure dobbiamo chiedere agli avventori sciatori di portarsela da casa.

Colgo l’occasione per augurarle buone feste e saluteremo il nuovo anno con la famosa fiaccolata lungo le piste dell’Abetone con gli sci (a Dio piacendo perché neve all’orizzonte per il momento non se ne vede), oppure in slittino a ruote se neve non ce ne fosse.

L’unica cosa certa che non vi sarà più un Sindaco nel Comune di Abetone.

Giorgio Fabbri
Capogruppo di opposizione

Vedi: convocazione-del-consiglio-per-il-girono-14-12-16

Print Friendly, PDF & Email