FUSIONI IN VALDINIEVOLE, INTERVIENE BRUZZANI

fusione dei comuniMONSUMMANO. In merito alle ultime proposte apparse sui giornali riguardo alla fusione di alcuni comuni della Valdinievole, Alberto Bruzzani, segretario dell’Unione comunale del Partito Democratico di Monsummano Terme, dichiara quanto segue:

In questi giorni il dibattito sul futuro assetto istituzionale della Valdinievole si è arricchito di molti contenuti denotando che la proposta di Unione dei comuni sia soltanto il primo passo verso una cornice istituzionale diversa, ma non ancora definita.

Il modo in cui sono state presentate queste proposte non aiuta a rendere il quadro né più semplice, né più definito.

Per creare proposte credibili, condivisibili e quindi attuabili, non ci si può affidare esclusivamente ad un botta e risposta sui mezzi di informazione, siano essi i quotidiani locali o i vari social network.

Un dibattito politico serio e costruttivo non può nascere da singole e personalistiche dichiarazioni che hanno solo l’effetto di riempire i giornali e semmai suscitare altre personalistiche risposte fermamente negative.

È indispensabile individuare metodo e sede ove le diverse idee e concezioni possano incontrarsi, discutere ed insieme elaborare le risposte ottimali. Solo così questo cruciale passaggio per il nostro futuro potrà portare a scelte condivise e realizzabili.

Il nostro territorio è sicuramente in grado di elaborare ed attuare proposte valide.

Questa esigenza sta diventando sempre più urgente per:

  • razionalizzare, rendere efficienti e meno costosi i servizi ai cittadini;
  • definire progetti strategici fattibili per la crescita economica, l’occupazione, con un nuovo sviluppo, affinché il nostro territorio non sia isolato e marginale nel rapporto con le decisioni di governo regionale.

Alberto Bruzzani
Segretario Partito Democratico
Unione Comunale Monsummano Terme

Print Friendly, PDF & Email