fusioni. ROSSI E I CONSIGLIERI PD COME IL MARCHESE DEL GRILLO

mi-dispiace-ma-io-so-io-e-voi-non-siete-un-cazzoMONTAGNA. Mai citazione fu così ben azzeccata per descrivere l’atteggiamento e il comportamento del Pd regionale verso gli abitanti dei piccoli comuni, dopo il voto in consiglio sull’accorpamento di Abetone e Cutigliano, nonostante un referendum dove la stragrande maggioranza degli abitanti di Abetone si era espressa contro la fusione con un netto No.

I 21 consiglieri che hanno votato a favore della fusione, spero si siano resi almeno conto che con questo voto hanno dato un colpo di grazia alle democrazia e alla partecipazione al voto dei cittadini.

Con quale spirito i cittadini di Piteglio si recheranno alle urne per il prossimo referendum dove dovrebbero dare il loro parere sulla fusione con il Comune di San Marcello?

patrizio-la-pietra-Al Sindaco Marmo, che chiede chiarezza sull’applicazione delle regole e soprattutto, ne diamo atto, denuncia il fatto che non si possono cambiare le regole mentre si gioca, risponderei: “stai sereno”.

Vorrei rivolgermi anche agli “amici” di Cutigliano, che hanno votato a favore della fusione convinti che unendo Abetone e Cutigliano si sarebbe evitato il comunone a 4.

Teoria completamente errata, perché adesso anche l’Abetone unita con Cutigliano è un Comune confinante con San Marcello e quindi annettibile, in base anche alla discussione del disegno di legge che vuole eliminare i comuni sotto i 5.000 abitanti.

Non possiamo spendere altre parole nel merito, perché sarebbero solo sprecate, rimane il fatto che non esiste più una vera democrazia basata sul consenso popolare, d’altra parte se negli ultimi anni abbiamo avuto tre presidenti del consiglio e nessuno legittimato dal voto non vedo di che cosa possiamo meravigliarci.

Basta ricordare anche la pantomima della legge regionale sulla riorganizzazione del sistema sanitario toscano, cambiata in fretta e furia per evitare il referendum dopo la raccolta di ben 55.000 firme, alla faccia di chi aveva firmato !

Dopo il Marchese del Grillo, Marasco. In questo mare di liquami della politica istituzionale ai poveri cittadini, per non affogare non resta che “attaccarsi ai lilli de lallo”.

Patrizio La Pietra
Fdi-An

Vedi:

Print Friendly, PDF & Email