SAN MARCELLO-MONTAGNA. Nella tarda mattinata di oggi, 5 aprile, si è tenuta in Comune a San Marcello una conferenza stampa su Gaia e la situazione divenuta sempre più insostenibile dei crediti vantati dal Comune nei confronti del gestore dei servizi idrici.
Questa la nota consegnataci dal Sindaco di San Marcello Silvia Maria Cormio:
CONFERENZA STAMPA GAIA
Mercoledì 2 aprile u.s. l’Autorità Idrica Toscana ha convocato la conferenza territoriale n. 1 Toscana Nord, per deliberare l’aggiornamento del programma degli interventi fognari e depurativi dal gestore Gaia e determinare la tariffazione 2014/2015. Ho ritenuto doveroso fare presente in quella sede, al direttore dell’Autorità Idrica Toscana e all’assemblea dei Sindaci le difficoltà in cui versa la nostra Amministrazione, a causa dei mancati rimborsi dei mutui che ha anticipato al gestore Gaia s.p.a, per circa 2 milioni di euro utilizzati per interventi di ammodernamento e adeguamento di acquedotti e fognature, che sta mettendo in forte difficoltà il nostro bilancio.
Per la copertura del piano degli interventi previsti è stato proposto di delibare un aumento della tariffazione 2014/2015 del 6,5%, ho chiesto pertanto se tale aumento, peraltro gravoso per gli utenti, comprendesse il pagamento rateale stabilito da Gaia e mai rispettato. In seguito al mio intervento è stato stilato un documento in cui si chiedeva di subordinare il parere generale al recupero delle partite pregresse e di destinare l’importo recuperato interamente ai comuni per il rimborso dei mutui utilizzati per realizzare le infrastrutture gestite da Gaia, impegnando i Sindaci a convocare l’assemblea dei soci e insieme al direttore Ait, mettere in atto le modalità concrete con cui il gestore dovrà corrispondere i ratei ai Comuni utilizzando tutti i poteri che la legge gli attribuisce anche sotto gli aspetti di vigilanza e controllo.
Pur apprezzando la disponibilità e la volontà da parte dei Sindaci soci, di risolvere la questione, non ho ritenuto opportuno votare il piano degli investimenti e la tariffazione reputandone ingiustificato l’aumento, e considerando il documento insufficientemente garante anche alla luce della causa giudiziaria intrapresa dall’Amministrazione nei confronti di Gaia per il recupero del dovuto.
One thought on “GAIA AUMENTA LE TARIFFE MA SAN MARCELLO NON VOTA”
Comments are closed.