GANGALE E GIANGRANDE, ARRIVANO 20 MILA EURO DALLA REGIONE

Gianmichele Gangale con Lidia, la sua fidanzata
Gianmichele Gangale con Lidia, la sua fidanzata

FIRENZE. Impegno mantenuto: via libera della Regione al contributo di solidarietà in favore di Gianmichele Gangale e del carabiniere Giuseppe Giangrande, il primo accoltellato alla spina dorsale nella sua casa di Agliana durante una rapina, il secondo ferito mentre era in servizio a Roma.

Il provvedimento fa parte del “collegato” alla manovra di bilancio votata ieri dal consiglio regionale e sancisce un impegno finanziario in favore di Gangale e Giangrande di 20 mila euro annui per i prossimi due anni.

La misura di solidarietà fa seguito all’ordine del giorno approvato qualche mese fa dal consiglio, su proposta dei consiglieri regionali Massimo Baldi e Giovanni Donzelli, a seguito di un lavoro dei gruppi consiliari sulle politiche per la sicurezza e per l’approvazione di un bando a favore delle vittime della criminalità.

«Sono molto soddisfatto per la decisione – commenta Baldi – non solo perché abbiamo mantenuto una promessa nei confronti di due nostri concittadini toscani, ma anche perché confermiamo la sensibilità della Regione su un tema importante come quello della sicurezza e delle condizioni di chi deve fare i conti con condizioni di vita difficili dopo le violenze subite. La sicurezza, quella oggettiva e quella cosiddetta percepita, è il più di sinistra dei temi. E l’insicurezza è una delle principali fonti di disuguaglianza e di disagio nel paese».

[becchimanzi – pd toscana]

Print Friendly, PDF & Email