GAVINANA. [m.f.] Quattro lezioni di astronomia per cominciare a conoscere il sistema solare, la nostra galassia e quello che sappiamo sull’universo.
È questo il corso d’introduzione ai misteri del cosmo organizzato dal Gruppo astrofili della Montagna Pistoiese, per i prossimi martedì 16 e mercoledì 17 agosto.
L’OSSERVATORIO ASTRONOMICO
L’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese è situato a circa 950 m sul livello del mare in località Pian dei Termini.
Si raggiunge facilmente percorrendo i 3 km scarsi di strada che lo separano dall’antico borgo di Gavinana.
È composto da due cupole, inaugurate il 25 marzo 1990 e il 28 settembre 2003.
I telescopi installati hanno rispettivamente una lunghezza focale di 410 mm e di 600 mm.
La struttura è completata da una sala didattica e di una polifunzionale in grado di ospitare convegni e seminari di carattere scientifico con una capienza 50-60 persone; nel 2015 è stato inaugurato nei campi adiacenti l’osservatorio il Parco delle Stelle, area attrezzata per le osservazioni diurne e notturne e dotato di un percorso di trekking planetario.
La gestione operativa è affidata al Gamp, Gruppo astrofili Montagna Pistoiese, attiva in montagna dal lontano 1982.
Oltre ad attività divulgative, l’Osservatorio di Pian dei Termini è ai primi posti mondiali nella ricerca di pianetini ed asteroidi.
L’osservatorio è aperto per visite guidate
- il venerdì e il sabato dalle 21
- il martedì e il giovedì dalle 10
Durante i mesi di luglio e agosto
- lunedì,venerdì e sabato dalle 21
- martedì e domenica dalle 10
Le visite diurne consentono un’introduzione ai movimenti della Terra e all’orientamento; si osserva direttamente il Sole con il telescopio e con il binoscopio, attraverso adeguati filtri solari, per osservare le macchie solari, la fotosfera e le protuberanze.
Le visite notturne sono strutturate in due fasi con una lezione introduttiva di carattere interattivo su temi generali di astronomia e osservazione, e pratica con osservazioni a occhio nudo e al telescopio, dei più interessanti oggetti celesti visibili nei vari periodi (Luna, Pianeti, Satelliti, Stelle, Ammassi Stellari, Nebulose, ecc.).
Info:
- Biblioteca Comunale Paolo Bellucci, tel. 0573.621289
- e-mail biblio@comunesanmarcello.it
Prenotazioni:
- dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e dalle 14 alle 18
- sabato dalle 9 alle 12:30