gavinana. A PALAZZO ACHILLI I CANTI POPOLARI DI CATERINA BUENO

Venerdì 7 agosto 2020 ore 16:30, presentazione del Progetto Archivio Vi.Vo. e concerto di Maurizio Geri e Riccardo Tesi

GAVINANA. Venerdì 7 agosto 2020 ore 16:30 il Giardino di Palazzo Achilli (Gavinana, Pt), sede centrale e punto informativo dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, diventa palcoscenico di un appuntamento unico dedicato alle tradizioni orali del territorio e al ricordo di Caterina Bueno, celebre cantante ed etnomusicologa italiana che, grazie al suo intenso lavoro di ricercatrice, ha raccolto nel corso della sua vita molti brani popolari toscani e dell’Italia Centrale.

Caterina amava recarsi spesso sulla Montagna Pistoiese, era interessata al patrimonio orale della zona; negli anni ’70 aveva conosciuto e apprezzato il locale Collettivo folcloristico montano, che stava conducendo un lavoro di ricerca e di riproposta in questo settore.

Lei stessa nei suoi concerti reinterpretava brani della nostra tradizione, ed era affascinata dalla figura della poetessa pastora, Beatrice di Pian degli Ontani: Caterina ha attribuito proprio a Beatrice la composizione del brano “Tutti mi dicon Maremma Maremma”, un canto che nato sulla Montagna Pistoiese è diventato poi l’emblema di tutta la Toscana.

L’iniziativa di venerdì 7 nasce in collaborazione con l’Unione dei Comuni Montani del Casentino, che coglie l’occasione per presentare al pubblico Archivio Vi.Vo., un progetto di recupero e memoria, volto alla digitalizzazione del prezioso repertorio musicale dell’artista e alla creazione di un’infrastruttura di ricerca che rappresenti in futuro un modello per la catalogazione e consultazione degli archivi orali della Toscana.

Il progetto è promosso da Regione Toscana, Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Università di Siena e Istituto di Linguistica Computazionale del Cnr di Pisa.

Palazzo Achilli

Un piano accolto e condiviso con l’Ecomuseo che custodisce nello storico Palazzo Achilli una ricca collezione di canti popolari, oltre 1.000 brani, fra ballate, ottave, stornelli, filastrocche, ecc, registrati dalla viva voce degli informatori locali, testimonianza della cultura e della vita di un tempo.

Al termine della presentazione, viene proposto agli ospiti un entusiasmante concerto: l’organetto malinconico e sognante di Riccardo Tesi si fonde con il chitarrismo funambolico e la voce vibrante di Maurizio Geri, due interpreti professionisti della musica popolare toscana, uniti nella loro lunga carriera da un’appassionata collaborazione artistica con Caterina Bueno; i due musicisti attingeranno al repertorio di Caterina per proporre al pubblico la sua opera di ricerca e salvaguardia della memoria musicale toscana.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19. Si raccomanda l’uso della mascherina

Per proseguire la serata, i partecipanti possono gustare un apericena a base di prodotti tipici del territorio presso il Ristorante/Albergo Franceschi (Piazza Francesco Ferrucci 121, Gavinana). La prenotazione è obbligatoria al numero 0573 66444 entro e non oltre mercoledì 5 agosto 2020. Costo a persona: 20€.

Per info: Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025 ecomuseopt@gmail.com – www.ecomuseopt.it FB/IG @ecomuseopt

Print Friendly, PDF & Email