gavinana. ALICE E IL TETTO DELLE MERAVIGLIE: IL MUSEO FERRUCCIANO TRA PIOGGE, PROMESSE E GUAINA

Dopo anni di lavori e annunci trionfali, piove dal tetto del museo. Ma l’assessorA Sobrero garantiva: “Tutto completato”

Pioggia e guaina elastobituminosa

GAVINANA – Al Museo Ferrucciano non si rischia mai la monotonia. Dopo anni di annunci, promesse solenni e lavori infiniti che hanno trasformato questo piccolo gioiello storico in un monumento all’attesa perenne, arriva il colpo di scena di Natale: piove dal tetto. La novità? Se ne sono accorti persino in Comune! E per sottolineare l’importanza dell’evento, l’ufficio “Lavori Pubblici e Ambiente” ha pensato bene di immortalare l’epifania con una determina datata 24 dicembre ma in pubblicazione da ieri 30 dicembre. Un regalo natalizio per ricordarci che il tempismo, dopotutto, è tutto.

L’epopea del museo è ormai degna di una produzione Netflix: “Ferrucciano: Pioggia, Promesse e

Alice Sobrero

Tegole.” Ma il vero colpo di classe arriva dall’assessorA Alice Sobrero, che solo il giorno prima, il 23 dicembre, aveva rassicurato tutti in consiglio comunale. Rispondendo all’interpellanza del consigliere Carlo Vivarelli sulle Manifestazioni Ferrucciane e la riapertura del museo, ha dichiarato con la solennità di un proclama ufficiale: «I lavori della struttura sono stati completati e siamo all’opera per l’allestimento interno».

A giudicare dalla determina, “completati” dev’essere una di quelle parole con definizioni elastiche. Oppure Babbo Natale ha parcheggiato la slitta sul tetto e le renne si sono messe a saltellare, smuovendo qualche tegola e creando infiltrazioni d’acqua. Del resto, lo spirito natalizio non si ferma nemmeno davanti a una guaina elastobituminosa.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE… O DEI TETTI BAGNATI?

La domanda sorge spontanea: possibile che l’assessorA fosse davvero all’oscuro del disastro imminente mentre pronunciava quelle parole rassicuranti? O si è trattato di un tocco di ottimismo natalizio? In ogni caso, il Comune non si è lasciato scoraggiare e ha subito preso provvedimenti. Costo totale dell’operazione? Circa 11mila euro. Non una cifra astronomica, certo, ma viene da chiedersi: nessuno aveva pensato di dare un’occhiata al tetto prima di dichiarare la fine dei lavori o meglio ancora all’inizio?

E attenzione: se la memoria non ci inganna, questo sarebbe già il secondo intervento non preventivato e fuori dal perimetro dell’appalto originale, affidato con procedura diretta. Una piccola perla di gestione amministrativa che farebbe impallidire anche il miglior manuale di project management.

Il Museo Ferrucciano in una cartolina d’epoca

IL GRAN FINALE: POESIA E GUAINA ELASTOBITUMINOSA

La soluzione, ci racconta la determina, sarà tanto semplice quanto poetica: una bella guaina impermeabilizzante, qualche tegola rimessa al suo posto e una pulizia della gronda per completare il tutto. Rapido, essenziale, quasi zen. Certo, per un museo che dovrebbe celebrare l’epica figura di Francesco Ferrucci, forse ci aspettavamo qualcosa di più eroico.

Ma non disperiamo: con un po’ di fortuna (e di miracoli), il museo dovrebbe riaprire nell’estate del 2025, il tempo di qualche altro proclama. Sempre che nel frattempo non spunti un altro guaio, magari una grondaia ribelle o un pavimento un po’ troppo inclinato.

In ogni caso, il Museo Ferrucciano continua a stupire, se non per il suo allestimento, almeno per la sua capacità di trasformarsi in un’irresistibile tragicommedia locale. E chissà, magari un giorno verrà ricordato non solo per Francesco Ferrucci, ma anche per le sue leggendarie avventure amministrative.

Marco Ferrari
[
marcoferrari@linealibera.info]

SE TI SEI PERSO LE PUNTATE PRECEDENTI…:

28 dicembre – gavinana. CELEBRAZIONI FERRUCCIANE: BILANCIO 2022-2024
Proventi e spese delle ultime tre edizioni delle manifestazioni presentati dall’assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio nell’ultimo Consiglio comunale

27 dicembre 2024 – gavinana. LA RIAPERTURA DEL MUSEO FERRUCCIANO: ESTATE 2025
Dopo anni di lavori, il Museo Ferrucciano è pronto, forse, a tornare al centro della scena culturale di Gavinana con un allestimento innovativo e nuove esposizioni dedicate alla storia locale

30 novembre 2024 – gavinana. MUSEO FERRUCCIANO: EPOPEA INFINITA TRA LAVORI, PROMESSE E RINVII ETERNI
Tra cantieri fermi, date ballerine, promesse e bandi “smart” che di veloce hanno solo il nome, il Museo Ferrucciano diventa un caso unico: chiuso nella realtà, ma aperto nel digitale. In attesa dell’epica riapertura, forse nel 2025, o magari nel 2030

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento