gavinana. ALLA “TURATI” CINEMA D’AUTORE CON ALBERTO SORDI

La Fondazione Turati a Gavinana
La Fondazione Turati a Gavinana

GAVINANA. Secondo appuntamento con i film d’autore, oggi sabato 30 luglio, con inizio alle 16, alla Fondazione “F. Turati” di Gavinana.

L’iniziativa è stata voluta dalla Fondazione nell’ambito delle manifestazioni di intrattenimento estivo. Il programma, messo a punto da Michele Galardini dell’Associazione PromoCinema, verte su quattro episodi, tratti da film corali, diretti e interpretati dalle stelle del grande cinema italiano del passato.

Gli ospiti del Centro Socio Sanitario di Gavinana hanno reagito con interesse e curiosità alla prima proiezione “Le tentazioni del dottor Antonio” di Federico Fellini, episodio tratto da “Boccaccio 70” del 1962.

Il manifesto
Il manifesto

Il film di oggi sabato 30, la proiezione è gratuita ed aperta alla cittadinanza, è “Le vacanze intelligenti” di Alberto Sordi (tratto da “Dove vai in vacanza?”, 1978).

Il film narra la storia di due venditori all’ingrosso di frutta e verdure, Remo e Augusta Proietti, ai quali i figli organizzano una vacanza che culminerà nella visita alla Biennale di Venezia.

Una pellicola molto divertente ma che nel contempo sottolinea con un filo di amarezza la differenza fra genitori e figli nell’Italia del boom economico, i primi, grandi lavoratori, pieni di saggezza popolare ma non inseriti nel tessuto culturale, i secondi, laureati, con grandi aspirazioni e desiderosi di elevare il livello culturale dei genitori.

La proiezione sarà preceduta da una spiegazione del curatore della minirassegna ed accompagnata da una scheda illustrativa distribuita ai presenti.

Il ciclo di film proseguirà con “Adelina” di Vittorio De Sica (tratto da “Ieri, oggi e domani”, 1963), sabato 20 agosto e, infine, “Il cane blu” di Giuseppe Tornatore (tratto da “La domenica specialmente”, 1991), sabato 27 agosto.

[pianorsi – fondazione turati]

Print Friendly, PDF & Email