gavinana. GAVINANA FESTEGGIA GARIBALDI

Locandina

GAVINANA. 15 luglio del 1867, 15 luglio 2017, Gavinana festeggia Garibaldi nel cento cinquantenario della sua visita.

Tre giorni di festeggiamenti, organizzati dall’Associazione Domenico Achilli, che da oggi e fino a domenica 17 luglio celebreranno l’eroe dei due mondi venuto ad onorare nel piccolo borgo della Montagna Pistoiese il “Leonida” italiano, l’ultimo e strenuo difensore della Repubblica Fiorentina del 1530: Francesco Ferrucci, assurto, nel periodo risorgimentale a simbolo dell’Unità e dell’indipendenza dell’Italia.

Giunse in paese, proveniente da Pistoia con una piccola delegazione di persone fidate, tra cui, difficile da credersi, anche un prete: padre Gavazzi.

Uno ma non unico dei dei tanti, piccoli e gustosi aneddoti che danno sapore, colore e calore alla grande storia passata su questi monti.

Si trattenne nel borgo, ospitato dal Cavalier Ceriboli, solo per poche ore, sufficienti per gustare, su sua precisa richiesta, una frugale zuppa di cavolo nero; arringare la folla con il suo consueto fervore, ma concludere in maniera diversa il discorso, non con le consuete “Roma e morte”, ma con le più felici e ben auguranti parole di “Roma e Vita”.

Aprì la sottoscrizione per erigere il Monumento a Ferrucci; nei giorni seguenti si raccolsero i fondi e vennero donati al Comune, ma “misteriosamente” dopo neanche un mese di questi soldi si persero le tracce.

L’epigrafe di Garibaldi

Il suo peregrinare lo condusse poi verso San Marcello e nel tragitto perse o gli venne sottratto il suo inseparabile Poncio, lo stesso mantello dove venne avvolta morente la sua amata Anita.

Il passaggio di Garibaldi è testimoniato da una lapide marmorea, collocata sulla facciata proprio della casa da dove centocinquanta anni fa si affacciò:

“Il 15 luglio 1867 / Garibaldi / venuto ad inchinarsi sulla tomba di / Ferruccio / da questa finestra / con fatidiche parole / eccitava il popolo alla conquista della Capitale / gridando / Roma e vita”.

PROGRAMMA

Venerdì 14

  • Ore 9:30, apertura mostra “Garibaldi: Roma e Vita” con diorami di battaglie garibaldine (piazza Ferrucci)

  • Ore 10, presentazione di una cartolina a tiratura limitata (piazza F. Ferrucci )

  • Ore 21, concerto d’organo, esegue il M° Cognazzo (Pieve S. Maria Assunta)

A cena con Garibaldi

Sabato 15

  • Ore 9:30, apertura mostra “Garibaldi: Roma e Vita” (piazza F. Ferrucci)

  • Ore 10:30, esibizione del coro di San Biagio di Pistoia

  • Ore 11, rievocazione storica dell’arrivo di Garibaldi a Gavinana (piazza F. Ferrucci)

  • Ore 15, esibizione del coro di San Biagio di Pistoia

  • Ore 16, conferenza su Garibaldi: “Da Gavinana a Mentana – pellegrinaggi ideali sulla via dell’unità d’Italia”, durante gli interventi saranno proiettate immagini di armi del tempo. Nel corso della conferenza verrà presentata una bandiera originale del periodo risorgimentale di proprietà di Andrea Dazzi. Interverranno i Professori Ugo Barlozzetti, Fabio Bertini, Livio Ghelli, Alessandra Campagnano, Marco Andrea Piermartini (piazza F. Ferrucci)

  • Ore 19,30 A cena con Garibaldi (piazza F. Ferrucci)

Domenica 16

  • Ore 9:30, apertura mostra “Garibaldi: Roma e Vita” (piazza F. Ferrucci)

  • Ore 11, esibizione degli Sbandieratori della Signoria (piazza F. Ferrucci)

  • Ore 15, esibizione degli Sbandieratori della Signoria (piazzetta Achilli)

  • Ore 16, presentazione del libro Le comunità toscane al tempo del Risorgimento, Dizionario Storico a cura di Fabio Bertini. Interverranno oltre all’autore i Professori Claudio De Boni e Giacomo Zanibelli (Palazzo Achilli)

Scarica:

[Marco Ferrari]

Print Friendly, PDF & Email