Per la ricorrenza l’Associazione Domenico Achilli ha realizzato una cartolina commemorativa. La presentazione venerdì 14 agosto alle 10
GAVINANA. La possente statua di bronzo raffigurante Francesco Ferrucci con spada sguainata posta al centro della piazza di Gavinana compie 100 anni.
L’opera, del senese Emilio Gallori (Scultore, 1846-1924), è collocata su di un basamento di marmo bianco, disegnato dallo stesso scultore, con incisa la dedica: “A Francesco Ferrucci / Gli italiani / 1913”.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il 1913 l’anno riportato nell’epigrafe, non è quello dell’inaugurazione, ma solo quello in cui si sarebbe dovuta svolgere.
La statua era infatti pronta già nel 1912, ma, causa gli eventi bellici che sarebbero scoppiati poco dopo, fu posizionata in piazza solo ad eventi bellici e il 22 di agosto del 1920 fu inaugurata.
Per ricordare l’evento, l’Associazione Domenico Achilli, ha realizzato una cartolina commemorativa, che sarà presentata e distribuita stamani mattina, venerdì 14 agosto alle 10, nella Piazza dedicata proprio a Francesco Ferrucci.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.it]