Celebrazione dei 450 anni dalla morte di Cosimo I e Giorgio Vasari. Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 16:30, presso Palazzo Achilli a Gavinana. Conferenza sulla Montagna Pistoiese e tecnologia: guardare oltre. L’approccio di Cosimo I ieri e l’esempio dell’oggi
GAVINANA – In occasione del 450° anniversario dalla morte di Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari, il Comune di San Marcello Piteglio e l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese organizzano un evento dal titolo “Sentieri storico culturali: dal passato al futuro”.
L’evento si terrà sabato 14 dicembre 2024 alle ore 16:30 a Palazzo Achilli di Gavinana.
Celebrazione di Cosimo I e Giorgio Vasari
L’evento celebra due figure di grande importanza per la storia e la cultura italiana: Cosimo I de’ Medici, primo Granduca di Toscana, e Giorgio Vasari, celebre artista e storico dell’arte. Le loro vite e opere hanno lasciato un’impronta indelebile sul panorama culturale e artistico italiano.
Conferenza: Montagna Pistoiese e Tecnologia
L’appuntamento include una conferenza dal titolo “Montagna Pistoiese e tecnologia: guardare oltre. L’approccio di Cosimo I ieri e l’esempio dell’oggi”, che esplorerà l’evoluzione tecnologica e industriale della regione attraverso i secoli.
Interventi Previsti
- La Magona del Ferro sulla Montagna Pistoiese: Un caso di proto-industrializzazione
A cura del Prof. Alessandro Monti, questo intervento illustrerà l’importanza storica della produzione del ferro nella regione e il suo ruolo nella proto-industrializzazione. - Da Sottoprodotti a Superfood: la tecnologia che porta nel futuro le filiere forestali
A cura del Dott. Francesco Meneguzzo, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto per la Bioeconomia, questo intervento si concentrerà sull’innovazione tecnologica e sulle nuove applicazioni dei sottoprodotti forestali, trasformandoli in risorse alimentari sostenibili.
Collaborazioni e Sostegno
L’evento è reso possibile grazie al contributo della Regione Toscana e alla collaborazione con Vento e Vertigine Aps, Associazione Culturale Domenico Achilli di Gavinana.
Marco Ferrari
[marcoferrari@linealibera.info]