gavinana. SABRINA PESCI CANTA IL NATALE

Gavinana canti di nataleGAVINANA. [m.f.] La prossima domenica, 13 dicembre, a Gavinana si canta il Natale. Alle 15 nella Pieve di Santa Maria Assunta in Gavinana si esibirà il coro polifonico di San Biagio di Pistoia diretto da Sabrina Pesci.

La cantante lirica Pistoiese è ormai un abituè del piccolo paese della Montagna Pistoiese, tanto che più volte all’anno, soprattutto nei mesi estivi, si presta di buon grado alle iniziative organizzate dell’Associazione Culturale e Musicale Domenico Achilli di Gavinana, dove un pubblico affezionato attende di sentire la sua voce.

SABRINA PESCI

Pianista si è in seguito diplomata in canto lirico ottenendo subito ottimi consensi dalla critica. Ha al suo attivo concerti in molte città italiane ed estere, prendendo parte come soprano solista a varie manifestazioni nazionali ed in teatro interpretando ruoli in varie opere. Fa parte del gruppo C.A.M.E.T. Collettivo Artistico Musica e Teatro di Pistoia con il quale esegue concerti di musica lirica e operettistica. Dirige il Coro Polifonico San Biagio di Pistoia ed è docente di canto alla Scuola Comunale di Montale (Pistoia).

Il coro polifonico San Biagio
Il coro polifonico San Biagio

CORO POLIFONICO DI SAN BIAGIO

Il coro polifonico San Biagio nasce nel settembre del 1996 sotto la direzione del maestro Paolo Pacini con l’intento di risvegliare l’interesse per la musica polifonica di genere sacro e farle riacquistare la sua,originaria collocazione all’interno della liturgia.

Fino all’aprile del 1997 il coro canta esclusivamente ai fini dell’animazione liturgica della parrocchia San Biagio in Cascheri di Pistoia. Nel 1998 l’interesse per la musica in genere si allarga verso composizioni anche di tradizione popolare; il coro arricchisce la sua formazione musicale acquisendo in repertorio brani cinque-seicenteschi. Da quattro anni il coro organizza la rassegna di musica corale “Ennio Lunari” ricevendo una sempre più ampia partecipazione dei cori della regione Toscana ed un notevole successo per il pubblico presente.

Dal 2000 la direzione del coro è stata affidata al soprano Sabrina Pesci che ha ampliato il repertorio attingendo oltre che alla musica sacra a quella classica, gospel e spiritual avvalendosi anche di accompagnamento ritmico e strumentale.

Print Friendly, PDF & Email