
GAVINANA. [m.f.] Gavinana senza festeggiamenti patronali? Sembra di sì.
A comunicarlo è Giorgio Fabbri presidente da oltre 20 anni della Pro-loco del paese, che tradizionalmente per il 15 di agosto, giorno in cui si festeggia l’Assunzione in cielo di Maria, organizzava: il lancio dei palloncini colorati, la tombola con premi in denaro, il concerto in piazza della banda e alle 23 il lancio della mongolfiera luminosa.
Quest’anno la Pro-loco getta la spugna e per problemi non risolti con il Comune per spazi concessi e poi revocati al mercatino del “Compro, baratto e vendo” causa il concomitante mercato settimanale del martedì prorogato fino a sera, non verranno organizzati, mancando gli spazi, le consuete iniziative.
In qualità di Presidente della Pro Loco di Gavinana devo comunicare quanto segue: come ogni anno abbiamo fatto il nostro calendario delle manifestazioni estive, tra queste vi sono anche i festeggiamenti di Santa Maria Assunta patrona di Gavinana, che ricadono il 15 Agosto, purtroppo e diciamo purtroppo, quest’anno ricade di martedì giorno che guarda caso è anche giorno di mercato.
Diremmo poco male: abbiamo sempre passato anni con una giornata dichiarata fiera dove vi erano presenti due banchi di chicchi e niente altro, pertanto dopo tanto insistere eravamo riusciti ad inserirvi anche il mercatino del “compro baratto e vendo” e peraltro autorizzato.
Tuttavia il comune ha pensato bene, invece di allargare i banchi del mercato, di revocare a noi il mercato del “compro baratto e vendo”.
Anche qui diremo poco male, ma, chiedendo la disposizione dei banchi, ci siamo resi conto che spazio per le altre iniziative non ve ne è.

La piantina allegata anche se fatta da uno che tecnico non è rende l’idea.
Ci siamo detti: ma tanto il mercato alle 14 smonta e avremo così lo spazio necessario per le nostre iniziative.
L’accordo prevede invece che i banchi del mercato rimangano fino alla sera.
Anche un bambino si rende conto della mancanza di spazio per effettuare una tombola pubblica, dove di norma vi sono tra i 300 e i 350 partecipanti.
Senza l’introito della tombola non possiamo svolgere le altre iniziative: non possiamo avere il tenore per la processione; non possiamo fare il lancio della mongolfiera luminosa.
Questo anno il paese di Gavinana avrà il mercato fiera, ma dovrà rinunciare a tutto il resto.
Ce ne dispiace ma non è certo colpa nostra.
Ho cercato di trovare altre soluzioni ma il risultato è stato un niente di fatto.
Ho anche provato a mandare un messaggio su WhatsApp al Sindaco, dove chiedevo di parlarne per trovare una soluzione, ma non è arrivata nessuna risposta.
Conviene arrendersi. A mio parere questo non è modo di fare turismo. Spero comunque che i Gavinanesi passino un ottimo 15 agosto anche senza la tradizionale tombola e il lancio della mongolfiera.
Per quanto mi riguarda visto che sono libero ne approfitterò per un giorno di rilassamento magari al mare.
Saluti a tutti.
Giorgio Fabbri
Presidente della Pro-Loco Gavinana
Di seguito i link dove scaricare le comunicazioni in originale intercorse con tra il Presidente della Pro Loco Gavinana Giorgio Fabbri e gli Uffici Comunali:
- Revoca autorizzazione svolgimento mercatino da parte del Comune
- Lettera di rinuncia manifestazione del 15 agosto della Pro-loco Gavinana
![]() |
|