gavinana. SENZA FESTE PATRONALI?

iazza Ferrucci e il lancio dei palloncini

GAVINANA. [m.f.] Gavinana senza festeggiamenti patronali? Sembra di sì.

A comunicarlo è Giorgio Fabbri presidente da oltre 20 anni della Pro-loco del paese, che tradizionalmente per il 15 di agosto, giorno in cui si festeggia l’Assunzione in cielo di Maria, organizzava: il lancio dei palloncini colorati, la tombola con premi in denaro, il concerto in piazza della banda e alle 23 il lancio della mongolfiera luminosa.

Quest’anno la Pro-loco getta la spugna e per problemi non risolti con il Comune per spazi concessi e poi revocati al mercatino del “Compro, baratto e vendo” causa il concomitante mercato settimanale del martedì prorogato fino a sera, non verranno organizzati, mancando gli spazi, le consuete iniziative.

In qualità di Presidente della Pro Loco di Gavinana devo comunicare quanto segue: come ogni anno abbiamo fatto il nostro calendario delle manifestazioni estive, tra queste vi sono anche i festeggiamenti di Santa Maria Assunta patrona di Gavinana, che ricadono il 15 Agosto, purtroppo e diciamo purtroppo, quest’anno ricade di martedì giorno che guarda caso è anche giorno di mercato.

Diremmo poco male: abbiamo sempre passato anni con una giornata dichiarata fiera dove vi erano presenti due banchi di chicchi e niente altro, pertanto dopo tanto insistere eravamo riusciti ad inserirvi anche il mercatino del “compro baratto e vendo” e peraltro autorizzato.

Tuttavia il comune ha pensato bene, invece di allargare i banchi del mercato, di revocare a noi il mercato del “compro baratto e vendo”.

Anche qui diremo poco male, ma, chiedendo la disposizione dei banchi, ci siamo resi conto che spazio per le altre iniziative non ve ne è.

Planimetria piazza di Gavinana e disposizione banchi mercato

La piantina allegata anche se fatta da uno che tecnico non è rende l’idea.

Ci siamo detti: ma tanto il mercato alle 14 smonta e avremo così lo spazio necessario per le nostre iniziative.

L’accordo prevede invece che i banchi del mercato rimangano fino alla sera.

Anche un bambino si rende conto della mancanza di spazio per effettuare una tombola pubblica, dove di norma vi sono tra i 300 e i 350 partecipanti.

Senza l’introito della tombola non possiamo svolgere le altre iniziative: non possiamo avere il tenore per la processione; non possiamo fare il lancio della mongolfiera luminosa.

Questo anno il paese di Gavinana avrà il mercato fiera, ma dovrà rinunciare a tutto il resto.

Ce ne dispiace ma non è certo colpa nostra.

Ho cercato di trovare altre soluzioni ma il risultato è stato un niente di fatto.

Ho anche provato a mandare un messaggio su WhatsApp al Sindaco, dove chiedevo di parlarne per trovare una soluzione, ma non è arrivata nessuna risposta.

Conviene arrendersi. A mio parere questo non è modo di fare turismo. Spero comunque che i Gavinanesi passino un ottimo 15 agosto anche senza la tradizionale tombola e il lancio della mongolfiera.

Per quanto mi riguarda visto che sono libero ne approfitterò per un giorno di rilassamento magari al mare.

Saluti a tutti.

Giorgio Fabbri
Presidente della Pro-Loco Gavinana

Di seguito i link dove scaricare le comunicazioni in originale intercorse con tra il Presidente della Pro Loco Gavinana Giorgio Fabbri e gli Uffici Comunali:

 

Il lancio della mongolfiera luminosa

La processione di Santa Maria Assunta

La tombola in piazza Francesco Ferrucci
Print Friendly, PDF & Email