Appuntamento sabato 9 marzo ore 10 con la presentazione del libro dell’autore sardo. Partecipano l’associazione Narada e Acsit Firenze
MONTEMURLO. Si svolgerà sabato 9 marzo alle ore 10 alla biblioteca “Bartolomeo Della Fonte” (piazza Don Milani, 1) la presentazione del libro “Gavino torna al mare” (Carlo Delfino Editore) di Giuseppe “Tore” Frulio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Montemurlo con l’associazione “Circolo sardo Narada” di Montemurlo e Acsit Firenze, l’associazione culturale sardi in Toscana.
Frulio racconta la storia di una dinastia di marinai, partendo da babbo Gavino e mamma Filomena. Fra nasse e paranchi, fanali e lampare, Frulio narra le avvincenti peregrinazioni di Gavì nel Mar Tirreno, tra la Sardegna e la Maremma. Le faticose giornate di lavoro si dipanano fra la pesca delle aragoste e del corallo, i viaggi per la loro commercializzazione, le traversate per trasportare le pecore dalla Sardegna alla Toscana.
Una vita di audacia e coraggio, impegno e perizia, fra burrasche e insidie del Mar Mediterraneo. Interverranno la professoressa Serena Magnini che presenterà la pubblicazione, mentre la professoressa Gianpaola Soggiu leggerà alcuni brani tratti dalla pubblicazione.
L’iniziativa è a ingresso libero e gratuito.
[masi —comune di montemurlo]