PISTOIA. Il sindaco di Shirakawa, città gemellata con Pistoia, ha visitato la città insieme a una delegazione che è stata accolta ieri sera in Palazzo Comunale dall’Amministrazione.
Sabato 11 novembre il primo cittadino di Shirakawa Toshiaki Yokoya, insieme a Hisakazu Suzuki e Midori Koike, è stato ricevuto alla scuola media Marconi. Gli alunni delle classi terze, in lingua inglese, hanno presentato l’istituto agli ospiti del Sol Levante. Nel laboratorio di scienze, docenti e studenti coinvolti nel progetto Stem (Scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) hanno illustrato le proprie attività. Presente l’assessore alla pubblica istruzione Alessandra Frosini.
Alle 9 la delegazione giapponese ha assistito, nel salone della scuola media Marconi, all’esibizione musicale degli alunni di terza media diretti dalle professoresse Amadori e Galardini. Dopodiché, alle 10, il sindaco della città “gemella” di Pistoia, accompagnato dall’assessore Alessandro Capecchi, ha visitato Hitachi. Alle 11.30 la delegazione giapponese è stata ospitata alla Nursery campus di Vannucci alla presenza del sindaco Tomasi. Intorno alle 14, invece, è prevista una visita alla comunità giapponese presente a Pistoia e alla chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, iniziativa organizzata da don Umberto Pineschi, che ha accompagnato la delegazione nipponica per tutta la mattina.
Il rapporto di amicizia tra le due municipalità, nato il 30 ottobre 1994 grazie a don Umberto Pineschi, si basa sulla passione comune per la musica e gli organi.