gemellaggi. BOTTEGONE-NORCIA, DUE MEDIE UNITE

Norcia dopo il terremoto

BOTTEGONE. Pistoia capitale della cultura e Norcia colpita dal terremoto sono unite da una solidarietà che passa anche attraverso due scuole: gli Istituti “Martin Luther King” (Bottegone) e “De Gasperi-Battaglia” (Norcia).

Una trentina (34 per la precisione) di studenti umbri delle seconde medie, in visita a Pistoia, varcheranno, questo giovedì 20 aprile alle 10:30, la soglia della scuola del Bottegone; saranno accolti e accompagnati, a gruppi, da loro coetanei pistoiesi potendo così visitare uno dei fiori all’occhiello della scuola guidata da Manila Cherubini: i quattro laboratori (Topo di biblioteca, Gioco sport, Robotica, Musica) che per l’occasione saranno aperti la mattina e non, come di norma, il pomeriggio.

I ragazzi umbri, ospiti di Pistoia per due giorni, saranno accompagnati da alcuni loro docenti e dalla vicepreside professoressa Amatucci. Poi, al termine della visita ai laboratori didattici, tutti insieme a mensa.

Da notare che nelle scorse settimane fra ragazzi del Bottegone e coetanei di Norcia è avvenuto un intenso scambio di e-mail, utile per favorire quella conoscenza che, indirettamente, era iniziata già lo scorso febbraio: fu allora che la scuola del Bottegone aveva organizzato una raccolta di generi di prima necessità da inviare proprio nella città così gravemente colpita dal terremoto.

Adesso non è più il momento delle e-mail e dei contatti virtuali, ma quello di una accoglienza più autentica.

[mauro banchini]

Print Friendly, PDF & Email