GERUSALEMME E BETLEMME AI TEMPI DEL COVID: DISPARITÀ E DIFFICOLTÀ

Venerdì 7 maggio 2021 ore 21 su piattaforma Zoom un Incontro organizzato da “Insieme per la Terra Santa”. Interviene il Commissario di Terra Santa per la Toscana, il francescano Matteo Brena. Come fare per collegarsi

Terra Santa

PISTOIA. “Gerusalemme e Betlemme in tempo di Covid-19”. Questo l’argomento di una conversazione che sarà tenuta on-line, su piattaforma Zoom, dal francescano padre Matteo Brena, Commissario di Terra Santa per la Toscana. L’appuntamento è per le ore 21 di venerdì 7 maggio. Chi desidera partecipare può chiedere i codici Zoom telefonando al 335 1225618.

L’iniziativa è organizzata dalla associazione pistoiese “Insieme per la Terra Santa” presieduta da Franco Niccolai che da anni opera, con pellegrinaggi e iniziative di solidarietà, per sensibilizzare, credenti e non, attorno alle vicende, storiche e contemporanee, di quelle terre.

Sarà anche collegato Federico Bonechi, referente del progetto nazionale “Misericordie in Terra Santa” (come noto sono ormai diversi anni che a Betlemme è stata istituita una sezione delle Misericordie d’Italia). Si parlerà anche di un “pellegrinaggio virtuale” che, proprio su iniziativa di Bonechi, si è svolto da Pistoia, on-line, in quattro serate nella recente Quaresima.

Il livello delle vaccinazioni nelle terre calpestate da Gesù dimostra fortissime disparità fra Israele e territori palestinesi. In Israele quasi il 60% della popolazione ha già ricevuto due dosi mentre in Palestina le due dosi non raggiungono neppure l’1 per cento fermandosi ( ultimi dati disponibili su https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-le-vaccinazioni-nel-mondo/ ) ad appena lo 0,86%. 

Il logo della associazione

Su 8,5 milioni circa di abitanti, ad aver ricevuto due dosi in Israele sono quasi 5 milioni e 100 mila mentre dei circa 5 milioni e 100 mila abitanti in Palestina la doppia dose è stata inoculata a neppure 44 mila). Nei territori palestinesi la situazione è poi grave anche per la mancanza di un ossigeno particolare: quello, economico, fornito dai pellegrinaggi. È anche su questo che padre Matteo darà notizie di prima mano.

È, inoltre, sempre virtuale una cena che “Insieme per la Terra Santa” sta organizzando da Pistoia con lo scopo di raccogliere fondi per un progetto specifico da realizzare a Betlemme anche in sinergia con la locale Caritas. La “cena virtuale” (costo minimo 20 euro) si svolgerà alle ore 20 di venerdì 14 maggio.

Ai primi 40 aderenti viene donato un pezzo di sapone proveniente da Aleppo: un sapone biologico prodotto in Siria, a base di olio di oliva e lauro (la ricetta risale al 2.800 a.C.) commercializzato dall’artigianato della Custodia di Terra Santa.

Per info: 338 118 9465.

 [mauro banchini]

Print Friendly, PDF & Email