“GESÙ È MORTO PER I PECCATI DEGLI ALTRI”

La prima serata Spichisi alla Biblioteca Forteguerriana
La prima serata Spichisi alla Biblioteca Forteguerriana

PISTOIA. L’associazione culturale Spichisi apre le porte di un piccolo tesoro nel centro storico della città: la chiesa di San Leone.

“Mi avevano sempre incuriosito le loggette vicino al Palazzo della Provincia – afferma Claudio Galligani, presidente dell’associazione –. Ho iniziato a informarmi e ho scoperto che quello spazio era una chiesa, da anni adibita a magazzino, fino al recente restauro del Fai. Qualche tempo fa, grazie a don Luca Carlesi, sono riuscito ad entrare e mi sono trovato davanti a un capolavoro di architettura barocca”.

Subito l’idea è stata quella di dare a tutti la possibilità di varcare la soglia di quella porta sotto le loggette e naturalmente di farlo in stile Spichisi, ovvero, riscoprendo l’arte attraverso l’arte.

Scopo dell’associazione è infatti quello di entrare in luoghi nascosti o poco conosciuti della città, allestendo in modo insolito e coinvolgente per i partecipanti, manifestazioni artistiche e culturali che possano creare un legame profondo con il luogo in cui vengono ospitate.

Domani, domenica 26, sarà proiettato il documentario della regista Maria Arena presentato alla scorsa edizione del Festival dei Popoli di Firenze, “Gesù è morto per i peccati degli altri”. 7 storie tra prostituzione e religione, come recita il sottotitolo della locandina, sette storie ambientate nel quartiere di San Berillo a Catania.

Il tempo è scandito dalle ricorrenze religiose, il destino segnato dall’emarginazione sociale, ma il pensiero è libero e attraverso la libertà di pensiero queste prostitute ci raccontano del loro rapporto con la vita, la solitudine e la religione, quella religione in cui non esistono differenze e in cui tutti sono vicini a Dio. Anzi, chi vive ai margini della società forse lo è di più.

L’appuntamento è  alle 20.30 presso la chiesa di San Leone, in Piazza San Leone. È previsto un momento conviviale e grazie alla collaborazione con la Fiaschetteria La Pace, verrà offerto un bicchiere di vino. La proiezione del documentario inizierà subito dopo, intorno alle 21.30.

Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite mail all’indirizzo spichisi@gmail.com.

La partecipazione alla serata richiede l’iscrizione all’associazione culturale, che può essere fatta direttamente sul posto, al costo di € 5.

Associazione culturale Spichisi, spichisi@gmail.com, Claudio Galligani: 328/1259358. https://www.facebook.com/spichisi.pistoia, http://spichisi.tumblr.com.

Print Friendly, PDF & Email