ghiaccio. 500 QUINTALI DI SALE SULLE STRADE DI PISTOIA

Sale antigelo
Sale antigelo

PISTOIA. Continuano gli interventi dei mezzi spargisale sulle strade del territorio comunale (dalla montagna, alla collina fino in pianura) per rendere la viabilità più sicura.

Infatti persistono le rigide temperature e quindi è necessario proseguire con le attività di prevenzione della formazione di ghiaccio per le strade e di scioglimento del ghiaccio già formato.

Sono 500 i quintali di sale utilizzati da ieri pomeriggio fino a stamani per sciogliere il ghiaccio sulle strade che si è formato a causa delle rigide temperature di questi giorni.

Ieri l’altro, venerdì 13 gennaio, i mezzi spargisale sono entrati in azione alle 18 e hanno lavorato fino alla mezzanotte. I lavori sono ripresi da ieri sabato 14 gennaio alle 5 fino a mezzogiorno. Intanto sono stati programmati altri interventi a partire dalle 16 di oggi pomeriggio (sabato 14 gennaio).

Numerosi i mezzi all’opera su tutto il territorio comunale. Non solo uomini e mezzi del cantiere comunale ma anche quelli di una decina di ditte, ognuna delle quali deve occuparsi di una parte del territorio comunale.

Spargisale in azione [repertorio]
Spargisale in azione [repertorio]
Le zone interessate dagli interventi vanno da Orsigna a Pracchia, Collina, Piteccio, Cireglio e poi ancora Le Grazie, Pupigliana, Saturnana, Le Piastre, Gello e Valdibrana.

Altre zone collinari interessate dallo spargimento di sale sulle strade sono Baggio, Iano, La Fallita, San Vito, Torbecchia, Corsini e Germinaia e molte altre.

La “salatura” delle strade è stata eseguita anche in città lungo le principali vie di scorrimento stradali (tra le quali Ponte Europa, via Macallé, la Quinta Porta e altre).

Per sapere cosa fare in caso di emergenza e conoscere le procedure con le quali il Comune di Pistoia gestisce le situazioni di allerta, è possibile consultare il piano di protezione civile comunale e i consigli di comportamento alla pagina del sito istituzionale https://www.comune.pistoia.it/1896.

Gli sviluppi delle condizioni meteo sono disponibili in tempo reale sul sito www.procivpas.it.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email