PISTOIA. Gianna Nannini sul palco del Pistoia Blues Festival ieri sera ha voluto riservare un omaggio a Beatrice Bugelli, la “Poetessa Pastora” di Pian degli Ontani, improvvisatrice di rime, citandone per l’appunto una sua poesia.
È noto infatti l’interesse della cantante senese per il “Cantar toscano” e per tutto il patrimonio popolare regionale, oggetto tra l’altro, della sua tesi di laurea ottenuta nella facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Siena nel dicembre del 1994.
Proprio per questo, per ringraziarla della citazione pubblica, il centro studi Beatrice di Pian degli Ontani ha invitato Gianna Nannini a Pian degli Ontani per accompagnarla sull’itinerario dei “Sassi di Beatrice” che riportano le più note ottave che la cantante ha dimostrato di conoscere ed amare.
Oggi stesso il consiglio direttivo del centro studi ha deciso all’unanimità la nomina a socio “Honoris causa” di Gianna Nannini comunicando con una lettera inviata al team della cantante la deliberazione assunta.
“Quando vorrai e potrai — si legge — ti aspettiamo per consegnarti personalmente l’attestato e presentarti quanto della nostra modesta comunità è stato realizzato per mantenere viva la memoria di Beatrice, della quale tu sei illustre ambasciatrice”.
[Andrea Balli]