GIOCHI MATEMATICI, QUATTRO QUARRATINI ALLE FINALI NAZIONALI

Campionati internazionali Giochi Matematici
Campionati internazionali Giochi Matematici

QUARRATA. [a.b.] Sono stati pubblicati sul sito dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci i risultati provvisori dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, sezione provinciale. I Campionati, giunti alla 29° edizione nel mondo e alla 22° edizione in Italia sono organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi.

Nella categoria C1, con 253 partecipanti, andranno presumibilmente alle finali nazionali all’Università Bocconi di Milano, 18 concorrenti; di questi 18, due sono alunni dell’istituto comprensivo Mario Nannini di Vignole (Giulia Cafissi, 12° e Chiara Korita, 13°).

Nella stessa categoria troviamo al terzo posto Niccolò Pagnini dell’istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno. Nella Categoria C2 andranno alle finali sei alunni uno dei quali – Matteo Gori (giunto al secondo posto) – appartiene all’istituto di Vignole.

“Vorrei esprimere – scrive la dirigente scolastica dottoressa Stella Niccolai – le più affettuose congratulazioni a questi bravissimi alunni e a tutti gli altri ragazzi dell’Istituto Comprensivo Nannini che hanno affrontato con serietà e impegno questa prova. Vorrei sottolineare anche il risultato di Emanuele Arra, arrivato 7° quindi presumibilmente il primo degli esclusi, che ha ottenuto lo stesso punteggio del 5° e 6° classificato ma che ha impiegato un solo minuto in più a consegnare la prova. Inoltre voglio porre l’attenzione sul fatto che, sempre nella cat. C2, tra i primi 10 classificati, ci sono 3 nostri alunni: Gori, Arra e Asia Capussela. A tutti gli alunni, alle loro famiglie, ai loro insegnanti del passato e del presente ,faccio tante congratulazioni e auguro loro di continuare a lavorare nell’ottica dell’impegno e della partecipazione”.

La finale nazionale dei Campionati internazionali dei Giochi Matematici si terrà a Milano presso l’Università Bocconi il prossimo 16 maggio. In tale occasione sarà selezionata anche la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2015. La squadra sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle categorie L1, L2 ,GP. Numerosi premi saranno inoltre assegnati ai migliori finalisti.

Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Provengono da 4 continenti, da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 “giochisti”; gli iscritti all’edizione 2013-2014 sono stati quasi 50.000!

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “GIOCHI MATEMATICI, QUATTRO QUARRATINI ALLE FINALI NAZIONALI

  1. Un caldo saluto ai bravi studenti Quarratini. Solo le menti pigre pensano che la matematica sia una scienza arida.

    Franco Santini (da fb)

Comments are closed.