GIORGI (M5S): «NO ALLO SCEMPIO DEI LAGHI PRIMAVERA»

Maurizio Giorgi, capogruppo del M5S del Comune di Pistoia
Maurizio Giorgi, capogruppo del M5S del Comune di Pistoia

PISTOIA. Non ci stiamo a vedere depauperare un’area come quella dei “Laghi Primavera” con un progetto che ne vedrebbe trasformare quello che per decenni è stato luogo di incontro e ristoro delle famiglie pistoiesi nella calura estiva e frequentato tutto l’anno dagli amanti della pesca.

Abbiamo per questo presentato una mozione con all’interno una proposta alternativa al progetto della “muraglia cinese” che vedrebbe l’inizio lavori tra pochissimi mesi.

La creazione di una serie di briglie lungo un certo percorso dell’Ombrone, secondo noi sarebbe sufficiente a compensare il mastodontico progetto della diga che vedrebbe integrare l’area dei Laghi Primavera come cassa di espansione del fiume.

Per la costruzione delle briglie i costi sarebbero irrisori in quanto verrebbero sfruttati principalmente i ciottoli recuperati direttamente in alveo, che imbrigliati in una rete di contenimento, avrebbero solo da essere posizionati alla giusta distanza l’uno dall’altro per creare dei mini invasi, o pescaie.

Ricreando un sistema di briglie all’interno dell’alveo otterremmo anche un altro risultato e cioè la salvaguardia della fauna la cui vita è legata alla vita stessa del fiume Ombrone. Auspichiamo che l’Amministrazione Bertinelli prenda in considerazione con molta attenzione la nostra proposta».

Maurizio Giorgi – Capogruppo consiliare
Movimento 5 stelle – Pistoia

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “GIORGI (M5S): «NO ALLO SCEMPIO DEI LAGHI PRIMAVERA»

  1. Ottima iniziativa, speriamo che non si decida un intervento così importante per la città sulla base di un solo progetto, tra l’altro vago e mai presentato dettagliatamente in pubblico.
    Sarebbe uno sfregio irreparabile alla Città.

Comments are closed.