giornata contro l’omofobia. ANCHE QUARRATA HA LA SUA PANCHINA ARCOBALENO

Il simbolo della lotta per i diritti della comunità LGBT+ installato in piazza Risorgimento all’ingresso dell’Urp del Comune

Si scopre la panchina “Arcobaleno” a Quarrata

QUARRATA. [a.b.] Questo pomeriggio in piazza Risorgimento, in occasione della Giornata contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia 2021, il Comune di Quarrata ha inaugurato una panchina arcobaleno,

“Il nostro Comune – spiega il Sindaco Marco Mazzanti – si è sempre distinto per la tutela dei diritti di tutti e di tutte e sono davvero contento, oggi, di inaugurare una panchina, dipinta con i colori dell’arcobaleno, nella piazza principale della nostra città. Questa panchina sarà un simbolo di rifiuto di ogni discriminazione e di ogni violenza nei confronti delle persone, a causa del loro orientamento sessuale o della loro identità di genere e sarà anche un monito contro l’hate speech, il discorso d’odio, che continua a diffondersi specialmente sui social network”.

“La cosa bella di questa giornata è che il posizionamento della panchina fa seguito all’approvazione di una mozione votata in consiglio comunale da tanti partiti diversi, non solo di maggioranza, segno che la lotta per i diritti e contro l’odio unisce le persone e le raduna intorno ad una battaglia di civiltà”.

Ecco la panchina di Quarrata

Alla presentazione della panchina, collocata davanti all’ingresso della nuova sede dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Quarrata, erano presenti il Sindaco Marco Mazzanti, il vicesindaco Gabriele Romiti, l’assessore alle pari opportunità Francesca Marini, l’assessore alle politiche sociali Lia Colzi ed alcuni consiglieri comunali, in rappresentanza dei gruppi consiliari che hanno approvato la mozione per la collocazione della panchina.

Il posizionamento della panchina arcobaleno fa infatti seguito all’approvazione di una mozione presentata  dal Partito Democratico nel consiglio comunale dello scorso febbraio e approvata a maggioranza con i voti favorevoli di Pd, Noi per Quarrata, Movimento Cinque Stelle, Gruppo Misto, l’astensione di H109 e il voto contrario della Lega.

“La nostra città – ha aggiunto il vicesindaco Gabriele Romiti – è contraria alle discriminazioni di qualsiasi tipo anche e soprattutto quelle legate al genere ed alla sessualità. La città che sogniamo è una città aperta a tutti, una città contraria alla discriminazione ed una città che ama le diversità perché queste ci aiutano a crescere e migliorare.

Complimenti a Tommaso Scarnato per aver presentato la mozione e grazie a Gianni Nocera, al gruppo Movimento 5 Stelle Quarrata ed a Mariavittoria Michelacci per aver sostenuto questa battaglia insieme a noi. Questa – conclude — è la strada per costruire una città ancor più bella”.

Print Friendly, PDF & Email