PISTOIA. L’8 marzo – Giornata internazionale della donna – è l’occasione per Pistoia di riflettere sull’attuale condizione delle donne e la complessità del mondo femminile.
Un 8 marzo di libertà è il titolo scelto per un mese, quello di marzo 2018, ricco di appuntamenti attraverso i quali tentare di cogliere, almeno in parte, proprio questa complessità con letture,
spettacoli teatrali, reading, incontri, musiche e canti. Il titolo Un 8 marzo di libertà prende spunto da una poesia della scrittrice, poetessa e giornalista libanese Joumana Haddad che, sin dal 2014, è
annualmente definita come una delle donne arabe più influenti nel mondo, dalla rivista Arabian Business, per il suo attivismo culturale e sociale.
Il primo appuntamento in programma è proprio giovedì 8 marzo alle 21 al Teatro Manzoni con la Compagnia Il Rubino che porterà in scena “Artemisia”, uno spettacolo dedicato a Artemisia Gentileschi, la
pittrice vissuta nella prima metà del Seicento con la regia di Dora Donarelli e il testo di Lucia Focarelli. La serata è organizzata dalla sezione soci Unicoop Firenze e il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto al
progetto La Valle del Marro (costo del biglietto 10 euro).
Si prosegue venerdì 9 marzo con un “Pomeriggio di festa” allo spazio l’Angolo in via Gentile alle Fornaci. Alle ore 15.15 interverranno l’assessore alle politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia e i coordinamenti donne di Spi-Cgil; Fnp-Cisl e Uilp pensionati. Seguirà alle ore 16 lo spettacolo “Questo matrimonio non s’ha da fare” (storia di inganni e sotterfugi) riduzione e adattamento teatrale, a cura e per la regia di Patrizia Maestripieri, del romanzo “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni interpretato dalle volontarie e dalle utenti dello Spazio Incontri l’Angolo; musica di Annalisa Ceccarelli. Al termine sarà offerto un buffet dalla Sezione Soci Coop di Pistoia. L’iniziativa è a cura dell’assessorato alle politiche di inclusione sociale e del Progetto “Socialmente” (Auser Volontariato Territoriale PT – Anteas Pistoia – V.A. Misericordia Pistoia – Associazione Malati Parkinson Pistoia – Centro Studi e Documentazione sull’handicap Pistoia) in collaborazione con Spi-Cgil; Fnp-Cisl e Uilp pensionati, pari opportunità Uilpm Toscana centro. Ai presenti sarà offerto un piccolo omaggio floreale da parte delle organizzazioni sindacali.
Sabato 10 marzo alle 9.30 nell’auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio è previsto l’incontro Io, mamma lavoratrice, non ce l’ho fatta. Riflessioni su strumenti di conciliazione vita-lavoro e buone prassi. A portare i loro saluti saranno il vicesindaco e assessore alle apri opportunità del Comune di Pistoia e il presidente della Provincia di Pistoia. Interverranno la consigliera di parità della Provincia di Lucca sul tema “Lucca Family Friendly”, seguirà il commercialista Piermassimo Aversano su “Il tempo delle donne”. Poi sarà la volta dell’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Quarrata con “Io ce l’ho fatta! Buone pratiche per la conciliazione tra la vita familiare e quella lavorativa” infine la parola passerà a Iole Vannucci, avvocato familiarista, vice presidente sezione Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa) Pistoia con “Madre e lavoratrice: famiglia e servizi sociali, gli ingredienti di un successo”. Le conclusioni sono affidate alla consigliera di parità della Provincia di Pistoia.
Sempre sabato 10 marzo dalle 18 alle 23 allo spazio Mèlos, in via dei Macelli 11, è in programma l’iniziativa “Lo sai che sono donna? Quando penso, devo parlare” (William Shakespeare). Le ragazze saranno le protagoniste di un incontro per fare musica, cantare, leggere, recitare e ballare insieme.
Giovedì 15 marzo alle 21 sempre al Mèlos è in programma il reading La Bella di Nulla di e con Elisabetta Salvatori, al violino e chitarra Matteo Ceramelli. La Bella di Nulla è il racconto della vita di Giuseppina Silvestri, nata in Versilia nel 1881, bisnonna dell’autrice, che possedeva capacità comunicative sorprendenti e rimasta indelebile nella memoria di chi l’ha conosciuta. Vero e proprio “personaggio” per la sua epoca, e ancora oggi figura modernissima per la forza e la creatività con cui, giovane vedova, rimasta sola con due figli, per mantenersi decise di raccontare storie la sera, facendo della sua casa un teatro. La gente andava da lei per sentirla improvvisare racconti diversi a seconda del tema richiesto dal pubblico e rimanere incantato dalla sua capacità narrativa.
Sabato 17 marzo alle ore 17 nella saletta incontri dell’assessorato alla cultura in via Sant’Andrea 16 si svolgerà “A noi la voce /batte tenace”, un pomeriggio con le poesie di Grazia Frisina accompagnata al pianoforte da Andrea Allulli. L’autrice darà voce a una galleria di ritratti femminili fra storia, letteratura, mitologia e religione per parlare di donne reali o immaginarie di epoche, ambienti e contesti diversi. Sarà presente l’assessore al bilancio e patrimonio del Comune di Pistoia.
Il programma si chiude venerdì 23 marzo alle ore 21 al Residence Artemura in via Bozzi con il reading “Sono nata in primavera. Ricordando Alda Merini”. La voce di Maria Celeste Benedetto sarà accompagnata dalla chitarra di Gaspare Gianoni, dal pianoforte di Luciano Vannucci e dal flauto di Valentina Marrassini. Letture di Elisabetta Iozzelli e Giacomo Bardi.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero a eccezione dello spettacolo al Teatro Manzoni il cui ricavato sarà devoluto al progetto La Valle del Marro.