PISTOIA. Un calendario ricco di eventi anche quest’anno in occasione della Giornata Mondiale del diabete. Per tre notti, da venerdì 13 a domenica 15 novembre anche “Pistoia si colora di azzurro”.
Sarà illuminata la Basilica della Madonna dell’Umiltà, per ricordare la prevenzione e la cura del diabete, una patologia che nella nostra provincia conta 15.000 pazienti che si rivolgono ai centri della Asl 3, ospedalieri e territoriali.
Il diabete continua ad essere una delle patologie croniche con una crescita esponenziale anche nella provincia di Pistoia. A questo proposito medici di famiglia, specialisti ospedalieri dei centri diabetici, farmacisti e volontari dell’associazione diabetici pistoiesi (Adp) hanno messo a punto un innovativo progetto sarà ufficialmente presentato ai pazienti, agli ordini professionali provinciali e ai rappresentanti istituzionali locali e regionali, venerdì 13 novembre prossimo, a partire dalle ore 18 a Villa Cappugi (in via Collegigliato a Pistoia).
Sabato 14 novembre il personale dell’Associazione Diabetici pistoiesi (Adp) sarà presente dalle ore 9 alle 18 a Pistoia invia Cavour, per misurare gratuitamente a tutti la glicemia.
Domenica 16 Novembre “Camminata di 5 chilometri” attraverso il centro storico di Pistoia: ritrovo alle 8:30 in piazza Giovanni XXIII, davanti all’antico ospedale del Ceppo.
Le iniziative sono state ed organizzate da Associazione Diabetici Pistoiesi, Uisp Sport per tutti-comitato territoriale Pistoia, Federazione provinciale Ordine dei farmacisti, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Pistoia. L’azienda sanitaria ringrazia quanti anche quest’anno hanno collaborato a realizzare anche nella provincia di Pistoia.
“La giornata mondiale del diabete”, che è la principale campagna di prevenzione e di diffusione delle informazioni su questa malattia e prevede eventi e manifestazioni che si svolgono in contemporanea in tutto il mondo.
[ponticelli – asl 3 pistoia]