giornate della memoria. LEZIONE CIVILE DI DOMENICO SCARPA SI PRIMO LEVI

Questo pomeriggio alle 17,30 alla Biblioteca San Giorgio nell’ambito della Scuola Teatro Lezioni civili

Domenico Scarpa

PISTOIA. “Le parole di Hurbinek” proseguono con la lezione civile di Domenico Scarpa — oggi martedì 24 gennaio presso la Biblioteca San Giorgio, ore 17:30 — uno dei maggiori studiosi della letteratura italiana del Novecento.

Consulente letterario del Centro internazionale di studi Primo Levi, è autore di numerosi saggi su scrittori come Primo Levi, Italo Calvino, Natalia Ginzburg, Goffredo Parise. Tra i suoi lavori più recenti si ricordano Bibliografia di Primo Levi, ovvero il primo atlante (Einaudi 2022), Album Primo Levi (insieme a Roberta Mori, Einaudi 2017.

Nel 2019 ha curato per i “Meridiani” Mondadori le Opere di bottega di Carlo Fruttero e Franco Lucentini). Inoltre, sta curando per l’editore Sellerio la nuova edizione delle opere di Graham Greene.

Il titolo della sua lezione è “«Me, mi conoscete». Tre personaggi: Primo Levi, Capaneo, Kraus”, e riguarderà la voce, lo sguardo e la postura di Levi allorché fa attrito con esemplari umani predestinati alla condizione del «sommerso».

La partecipazione alle lezioni civili è a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Biglietti e informazioni: Ingresso spettacoli 5 euro

Biglietteria Teatro Manzoni tel. 0573.991609 dal martedì al giovedì ore 16-19 venerdì e sabato ore 11-13 e 16-19. Biglietteria il Funaro tel. 0573.977225 martedì-mercoledì ore 16-21.

Nei giorni di spettacolo, la biglietteria del Funaro sarà anche aperta un’ora prima dell’inizio, direttamente presso la sede dell’evento.

Prevendita online su www.bigliettoveloce.it

Per informazioni sul programma: leparoledihurbinek@gmail.com

[sirianni —teatridipistoia]

Print Friendly, PDF & Email