CASALGUIDI. [a.b.] Fiera di Casalguidi, quella che ha preso il via giovedì scorso e si concluderà martedì 16 settembre è la 129° edizione. La “Fiera” è un appuntamento immancabile di fine estate per l’intera frazione ed è il frutto del sodalizio tra il Comune di Serravalle Pistoiese, il Comitato Fiera di Casalguidi e “Pistoia Promuove”.
Tanta gente sta visitando in questi giorni la Mostra dell’Artigianato allestita presso la palestra comunale di Casalguidi. Con il sindaco Eugenio Patrizio Mungai e l’Assessore al Commercio, Daniele Fedi giovedì scorso erano presenti anche Stefano Paolo Ciampi (presidente del Comitato Fiera), il presidente di Pistoia Promuove, Massimo Donnini ma anche il Prefetto di Pistoia, dott. Mauro Lubatti, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Pistoia Colonnello Eugenio Cacciuttolo e la presidente della Provincia di Pistoia, Federica Fratoni.
Il programma prevede per oggi sabato 13 settembre nella sala conferenze del palazzo comunale alle ore 18.00, la presentazione del volume “Terra Pura”. Saranno presenti: Giuseppe Belcastro, autore; il prof. Marco Massimiliano Lenzi, dell’Università di Firenze; Giovanni Luigi Paganelli, scrittore pubblicista e poeta, e Simona Querci, Assessore alla Cultura del Comune di Serravalle Pistoiese. Alle 21.00 la sfilata di moda con musica, presentata da Elisabetta Branchetti.
Domani domenica 14 settembre l’evento clou inizierà alle ore 16.00. Si tratta della tradizionale “Festa dell’Uva” organizzata dal Comitato Fiera di Casalguidi, con sfilata di carri allegorici, musiche e balli popolari dei “Cardellini Folk”, e distribuzione di vino e focaccia. Nella stessa giornata gli eventi saranno tantissimi, fin dalla mattina, con il Tour in Mountain-bike organizzato dal Team Freebike, e prevede un giro per le vie del paese e sulle colline del Montalbano (info. 3283211504).
Sul palco centrale, in attesa della Festa dell’Uva, dalle 15.45 ci sarà l’esibizione del complesso Ztl e, alle 18.30, l’estrazione della Tombola (350 euro cinquina, 1.500 euro tombola). La sera, dalle ore 22.00, l’esibizione della Slow Train Band.
Lunedì 15 settembre si partirà dalle ore 07.30 con due appuntamenti ormai tradizionali per la mattinata del consueto “Lunedì della Fiera” che sono la Fiera del Bestiame dietro la scuola media di Casalguidi ed il Mercato Straordinario, sulla via Montalbano, presso il cimitero di Casalguidi. Sempre dalla zona della palestra, dalle 10.30 alle 12.30 sarà invece possibile salire sul bus navetta organizzato dall’Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”, per visite gratuite al Pistoia Nursery Park.
Il pomeriggio dalle ore 17.30 nella sala conferenze del palazzo comunale di Casalguidi, sempre l’Associazione Internazionale Produttori del Verde “Moreno Vannucci”, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, organizza il forum “Il verde per l’ambiente e la qualità della vita”.
Alle 21.00 il “concertone” gratuito della Fiera di Casalguidi, organizzato dal Comitato Fiera: sul palco centrale di piazza Gramsci sale un artista d’eccezione: Paolo Belli con la sua Big Band. Martedì 16 Settembre la serata si aprirà alle 21.00 con il concerto dei “Diplomati” e, a seguire, la premiazione dei commercianti del Centro Commerciale Naturale di Casalguidi, Cantagrillo e Ponte Stella.
Dalle ore 23.00, in Piazza Gramsci, ci sarà la tombolona (500 euro cinquina, 2.000 euro tombola) e l’estrazione della lotteria: in palio una Lancia Y Elefantino (primo premio) e una Fiat Panda Easy (secondo premio). La Fiera di Casalguidi chiuderà, come sempre, con l’atteso spettacolo pirotecnico, alle ore 24.00 presso la zona della palestra. Fino a domenica 14 settembre sarà disputato presso il nuovo campo da Basket dietro la Chiesa di Casalguidi, il 23^ Torneo di Basket giovanile e maschile Under 13.
L’amministrazione comunale, come sempre, ha predisposto un bus navetta (in servizio da ieri) per poter raggiungere la Fiera, parcheggiando comodamente a Ponte Stella con i seguenti orari: ogni 15 minuti, da via del Redolone (Ponte Stella) al Circolo Milleluci di Casalguidi: Sabato 21.30/24.00 – Domenica 16.00/19.30 e 21.30/24.00 – Lunedì 21.00/00.30 – Martedì 21.30/00.30.