Tre i progetti premiati insieme a venti volontari dei circoli Arci. Il presidente della Provincia Calamai: “Siete testimoni dell’importanza che ha l’impegno verso il prossimo e verso il territorio dove si vive per lottare contro indifferenza e l’individualismo che affligge il nostro tempo”
PRATO. “Il mondo è oscuro. Illumina la tua parte”, prendiamo a prestito la citazione di Yuri , per descrivere la luce che stamattina ha illuminato palazzo Banci Buonamici, dove si è svolta la premiazione dei vincitori del Bando Dono Day 2023, promossa dall’associazione “Scegliamo Prato” in rete con le associazioni del territorio, la Provincia di Prato e i Comuni del territorio.
La manifestazione, alla sua terza edizione, si è svolta in occasione della Giornata del Dono, celebrata a livello nazionale ogni 4 ottobre.
“Siete testimoni dell’importanza che ha l’impegno verso il prossimo e verso il territorio dove si vive per lottare contro indifferenza e l’individualismo che affligge il nostro tempo” ha sottolineato il presidente della Provincia Simone Calamai, co-firmatario degli attestati di benemerenza del donoday2023.
La sala del Gonfalone si è riempita stamattina di storie e di persone che, con le loro azioni quotidiane, portano luce e speranza nella nostra provincia.
Il Bando DonoDay 2023, ha voluto premiare coloro che si sono distinti per essere stati, nel loro impegno volontario, “costruttori di coesione sociale e di un mondo fuori dalle logiche individualistiche del profitto, del mercato e della mercificazione”.
I premi sono andati al “Borgo tutto è vita”, al progetto “Circolo Borgonuovo” che si è occupato della pulizia e della riqualificazione di una parte di territorio nei pressi della stazione fs Borgonuovo e ad Acat- Associazione club alcologici territoriali.
Arci Prato ha premiato anche i volontari di ogni circolo della Provincia e la sua presidente Ilaria Testa ne ha sottolineato l’impegno, la passione e il tempo dedicati al servizio della comunità.
Un sentito riconoscimento verso chi è testimone concreto di solidarietà, dedicando tempo e passione al servizio dell’associazione e della comunità. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati venti attestati ai volontari dei circoli Arci.
Andrea Balli