“GIORNO DEL RICORDO”, IL DRAMMA DELLE FOIBE

Foibe @10_FebbraioPISTOIA. In occasione del Giorno del ricordo, che ricorre il 10 febbraio, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale italiano, mercoledì in Comune le bandiere saranno esposte a mezz’asta. A tutti i dirigenti delle scuole superiori pistoiesi, inoltre, è stata inviata una lettera nella quale l’Amministrazione comunale propone una discussione sull’argomento per sensibilizzare i giovani ad approfondire questa atroce pagina della storia del Novecento.

A tal fine, come da tradizione, a ogni istituto è stato donato un libro sull’argomento, dal titolo Dall’impero austro-ungarico alle foibe. Conflitti nell’area alto-adriatica: si tratta di una raccolta di saggi costruita sulla base delle lezioni di docenti e ricercatori che hanno preso parte a un corso di formazione sulla storia della frontiera orientale.

Tale corso, promosso e sostenuto dalla Scuola superiore di studi di storia contemporanea dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia e dalla Regione Piemonte, si è svolto a Torino nell’ottobre del 2005.

La vicenda della frontiera orientale viene analizzata partendo dalle sue premesse storiche locali e contestualizzata in una dimensione europea, mentre il saggio di chiusura tratta la condizione dei profughi dal punto di vista giuridico.

In appendice è riportata una relazione della Commissione storico-culturale italo-slovena, che sintetizza il lungo lavoro condotto – su incarico dei governi di Italia e Slovenia – da quattordici studiosi italiani e sloveni in merito ai rapporti intercorsi fra le due popolazioni dalla fine dell’Ottocento al 1956.

Con questo strumento, che va ad arricchire la biblioteca scolastica, l’Amministrazione vuole contribuire a sviluppare una riflessione sulla difficile storia del confine orientale con l’augurio che nelle scuole ne venga data ampia divulgazione, anche organizzando la lettura di brani del libro proposto.

Il Giorno del ricordo è stato istituito dal Parlamento con la legge n. 92 del 30 marzo 2004. La data scelta è quella del Trattato di pace di Parigi del 1947.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email