MONTECATINI. In occasione della celebrazione del Giorno del Ricordo, domani martedì 5 febbraio alle ore 20,30 presso il cinema Imperiale di Montecatini Terme verrà proiettato il film Red Land – Rosso Istria.
La pellicola racconta la storia di Norma Cossetto, studentessa istriana di 23 anni torturata, uccisa e gettata nelle foibe dai partigiani di Tito, e di migliaia di Italiani che hanno perso la vita o hanno dovuto abbandonare la propria casa, per la sola colpa di essere Italiani.
Un evento unico per rivivere al cinema la tragica storia delle terre italiane di Istria, Fiume e Dalmazia all’indomani dell’8 settembre 1943.
La proiezione di martedì è stata inserita nel progetto “100 sale”: il film verrà visto in altrettanti cinema italiani contemporaneamente.
Il Comitato 10 Febbraio sez. Valdinievole ringrazia la produzione Venice Film e il cinema Imperiale per aver aderito alla proposta di portare a conoscenza dei cittadini la fine atroce, troppo spesso taciuta nei libri di storia, di tanti italiani martiri uccisi nelle foibe.
[gialdini – comitato 10 febbraio valdinievole]