Registrato al teatro Mascagni di Popiglio, sarà fruibile online, sulla pagina Facebook del Comune di San Marcello Piteglio, per 24 ore: dalle 21 di martedì 26 alle 21 di mercoledì 27 gennaio
SAN MARCELLO PITEGLIO. Il 27 gennaio 1945 le truppe dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz liberandone i superstiti.
Sessant’anni dopo, quella data veniva scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare ogni anno il Giorno della Memoria, che commemora le vittime dell’Olocausto.
E proprio in occasione del Giorno della Memoria, il Comune di San Marcello Piteglio propone L’Altro, reading teatrale messo in scena dalla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese – centro culturale che lavora a stretto contatto con i cittadini in ambito teatrale, musicale, letterario e poetico – in collaborazione con la biblioteca Bellucci e con il contributo dell’Amministrazione comunale.
Lo spettacolo sarà fruibile online, sulla pagina Facebook del Comune di San Marcello Piteglio, per 24 ore: dalle 21 di martedì 26 alle 21 di mercoledì 27 gennaio.
“Chi è l’altro? A volte sono io, a volte sei tu… prima o poi lo siamo tutti, anche se nell’immaginario comune l’altro è fuori da noi, è qualcuno da giudicare, osservare, criticare, qualcuno che parla un’altra lingua, che professa un’altra religione, qualcuno da incolpare per le nostre disavventure e le nostre sconfitte, qualcuno che può soffrire, morire, qualcuno che non ci tange perché tanto è un altro”.
Così la Fabbrica Artistica Alto Pistoiese presenta il reading firmato e interpretato da Maria Dolores Diaz e Michele Pagliai, accompagnati da Paride Fidati alla chitarra, Stefano Martelli al pianoforte e Flavio Salvadori alle percussioni. Marco Pulidori e Biancalisa Nannini, invece, saranno impegnati rispettivamente come tecnico audio e tecnico video.
L’iniziativa si colloca nell’ambito di “Aguzza l’udito!”, i percorsi di lettura ad alta voce fortemente voluti dall’assessorato alla Cultura, che nell’ultimo anno sono diventati un appuntamento ricorrente su web e social per garantire la continuità dell’offerta culturale anche durante l’emergenza sanitaria. Gli eventi sono stati largamente premiati dal pubblico sia in termini di gradimento sia di visualizzazioni.
L’altro è stato registrato al teatro Mascagni di Popiglio proprio come molti altri appuntamenti proposti online dall’inizio dell’emergenza sanitaria: Novecento di Alessandro Baricco, condiviso a San Silvestro, con oltre 3000 visualizzazioni; il concerto di Natale di Riccardo Tesi e Banditaliana, pubblicato su YouTube, che ha superato le 1600 visualizzazioni; Cafè Lilith, lo spettacolo condiviso in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, che ha registrato oltre 3500 visualizzazioni; i tre episodi dedicati alla lettura di brani tratti da La fattoria degli animali di George Orwell, a quota mille visualizzazioni.
[comune di san marcello piteglio]