giostra dell’orso. A FEBBRAIO IL REFERENDUM

nuova immagine della campagna Enpa e Oipa
nuova immagine della campagna Enpa e Oipa

PISTOIA. La giunta, il 30 dicembre scorso, ha approvato la delibera che definisce le modalità, i criteri e i tempi per la consultazione pubblica sul futuro della Giostra dell’Orso. L’atto fa seguito alla mozione approvata il 21 dicembre scorso dal consiglio comunale.

La consultazione, che si terrà a febbraio e durerà una settimana, si svolgerà attraverso il sistema regionale Open Toscana, che sarà implementato in modo da rispondere alle indicazioni del consiglio comunale volte a dare accesso al voto ai soli cittadini del comune di Pistoia.

Potranno infatti votare, accedendo alla piattaforma online della Regione Toscana, solo i cittadini iscritti nelle liste elettorali del comune di Pistoia. Gli elettori saranno individuati tramite riconoscimento con codice fiscale e numero della tessera elettorale. I cittadini che si trovino in difficoltà nell’utilizzare il mezzo informatico potranno trovare supporto negli uffici di PistoiaInforma oppure nelle sedi comunali decentrate. Ciascun cittadino potrà ovviamente votare solo una volta e il voto sarà segreto. L’esito della consultazione potrà essere reso noto solo al termine del periodo di votazione.

In questi giorni il responsabile per la partecipazione del Comune di Pistoia ha elaborato la proposta di quesito che sarà oggetto della consultazione; tale proposta, che dovrà essere del tipo domanda/risposta secca, in stile referendum (ad esempio “sei favorevole o contrario a …? Risposta Sì/No), sarà portata all’attenzione della quarta commissione consiliare il prossimo giovedì, 14 gennaio. Dopodiché prenderanno il via le procedure tecniche per organizzare la consultazione online che si svolgerà nel mese di febbraio e avrà la durata di una settimana.

La Giostra dell’Orso [dalla Settimana Incom]
La Giostra dell’Orso [dalla Settimana Incom]
Prima di esprimere il voto, i cittadini saranno invitati a prendere visione dei contenuti della mozione deliberata dal consiglio comunale il 21 dicembre scorso che, oltre ad impegnare il sindaco e la giunta allo svolgimento della consultazione popolare, elenca una serie di indirizzi vincolanti, per la stesura del nuovo regolamento relativo all’eventuale futuro svolgimento della Giostra.

Tra questi, figura la scelta della razza dei cavalli, adeguata alle caratteristiche della pista e di una competizione che dovrà premiare l’abilità e la precisione anziché la velocità; i fantini dovranno rispondere ai requisiti tecnici stabiliti dalla “commissione provvisoria” del Comune di Pistoia (ovvero una commissione composta da tutti i soggetti competenti sui vari aspetti, sia tecnici che storico-culturali, legati alla manifestazione) ed essere residenti nella provincia di Pistoia; le procedure di certificazione della pista dovranno attenersi alle disposizioni contenute nell’ “Ordinanza contingibile e urgente concernente la disciplina di manifestazioni popolari pubbliche o private nelle quali vengono impiegati equidi, al di fuori degli impianti e dei percorsi ufficialmente autorizzati”.

Per l’assegnazione dei punteggi, la precisione nel colpire il bersaglio dovrà avere un peso preponderante rispetto ad ogni altro aspetto della competizione; la “commissione provvisoria” dovrà inoltre stabilire un tempo minimo e un tempo massimo di percorrenza della pista. La giuria dovrà possedere professionalità tecniche stabilite da una federazione equestre riconosciuta a livello nazionale e in caso di comportamenti “antisportivi” dovranno essere applicate sanzioni severe ed esemplari fino all’esclusione dalla gara dei rioni che dovessero rendersene protagonisti.

[puggelli – comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email