giostra dell’orso. CONSULTAZIONE POPOLARE, OGGI UN INCONTRO

Giostra. Pubblichiamo solo immagini neutre o folcloristiche
Giostra e referendum. Se ne parla in Comune

PISTOIA. Domani, martedì 23 febbraio alle 21, la sala Maggiore del Palazzo Comunale ospiterà l’incontro informativo e di approfondimento sulla consultazione relativa al futuro della Giostra dell’Orso.

Il garante della comunicazione del Comune di Pistoia Angelo Ferrario condurrà il dibattito tra chi esporrà la posizione a favore della ripresa della manifestazione e chi si dirà contrario.

Ripercorse le tappe che, dall’edizione 2014 della Giostra dell’Orso, hanno portato alla consultazione popolare, il garante della comunicazione passerà la parola ai presidenti delle due commissioni consiliari coinvolte nel lungo dibattito sul tema: il consigliere Alessandro Giovannelli – presidente della commissione 2, competente sull’ambiente – e la consigliera Rosalia Billero – presidente della commissione 3, competente in materia di cultura.

Sarà, poi, la volta dei soggetti che, nei mesi scorsi, hanno contribuito ad arricchire il dibattito svolto nelle commissioni. Tra questi, un rappresentante del Coni, un veterinario della Usl, le associazioni animaliste, i presidenti dei Rioni e del Comitato Cittadino. Ogni contributo avrà la durata massima di tre/cinque minuti.

Al termine degli interventi in programma verrà aperto un dibattito pubblico a cui potranno prendere parte gli aventi diritto al voto per esporre brevemente il proprio punto di vista.

La consultazione popolare on-line sul futuro della Giostra dell’Orso si svolgerà dalle 8 di mercoledì 24 febbraio alle 13 di giovedì 3 marzo. Il voto potrà essere espresso dai soli residenti a Pistoia tramite il sistema regionale Open Toscana. Verrà richiesta una risposta secca – sì oppure no – sull’eventuale ripresa della manifestazione quest’anno.

[comune pistoia]

Print Friendly, PDF & Email