giostra dell’orso. «E ADESSO SPRONATE I RONZINI!»

Giostra dell’Orso. 2
Pistoia. Giostra dell’Orso

PISTOIA. Lorenzo Zuppini, in veste di lettore, scrive:

La Giostra dell’Orso si terrà, se dio vuole. Alla faccia dei bacchettoni troppo indignati per lo sfruttamento dei cavalli per ricordarsi che questo evento caratterizza la nostra città dal XIII secolo.

La mania di salvaguardare la salute degli animali mettendoli sullo stesso piano degli esseri umani sta dilagando nel Paese, e ovviamente pure noi pistoiesi non potevamo farci mancare la nostra figura. Venne indetto, mesi or sono, un referendum consultivo con lo scopo di decidere se fare o no la Giostra dell’Orso. In diecimila parteciparono all’evento, supponiamo grazie al tempo libero che l’altissimo tasso di disoccupazione concede ai disoccupati.

Avvenne il tutto tramite computer, in ossequio alla miglior tradizione grillina, utilizzando una piattaforma chiamata Open Toscana, curata dalla Tai Software, costata al bue contribuente la bellezza di quasi 12mila euro. Un’idea balorda ma soprattutto inutile, poiché il Consiglio Comunale avrebbe deciso in merito senza l’obbligo di tener conto dell’esito del referendum.

Referendum giostra dell’orso
Pistoia. Referendum Giostra dell’orso

Renzi propone nella sua riforma costituzionale nuovi tipi di referendum, tanto per darci l’impressione che a lui del nostro parere freghi qualcosa. Bertinelli, nel suo piccolo, sostiene iniziative imbarazzanti come il referendum consultivo sulla Giostra dell’Orso per il solito motivo. L’età è la solita, la voglia di prenderci per il naso pure.

Le manie animaliste, che sfociano nel nazi-veganesimo, fanno breccia nei cuori di molti, nei cuori di coloro che hanno bisogno di una bandiera per cui combattere, a costo di cadere nel ridicolo e di fare vere e proprie stupidaggini. Vedi la sindaca di Torino pentastellata Chiara Appendino che nel suo programma di governo per la città ha inserito la promozione della dieta vegana, così da non suscitare le ire di Terra Mammà, di fratello Sole e sorella Luna.

Sono tutte idee di giovani politici rampanti che pensano più alla moda che alle cose serie.

Adesso, visto che con le nuove regole della Giostra dell’Orso i cavalli rischieranno meno di farsi male, risparmiateci altre amenità e spronate quei ronzini.

Lorenzo Zuppini

Vedi anche: https://www.linealibera.it/giostra-dellorso-la-vita-dei-cavalli-ancora-in-gioco/

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “giostra dell’orso. «E ADESSO SPRONATE I RONZINI!»

Comments are closed.