giostra. SUGGERIMENTI PER SCONFIGGERE LA NOIA

consigliere Alessandro Sabella
Il Consigliere Alessandro Sabella

PISTOIA. Quello che segue è l’intervento del consigliere Alessandro Sabella di Forza Italia, sulla Giostra dell’Orso 2016:

Ieri, 27 luglio 2016, in Consiglio Comunale ho fatto una comunicazione riguardante l’ultima Giostra disputata.

Il primo aspetto è senz’altro quello di stabilire quali siano gli accordi scritti, fra Comune e Comitato cittadino, sulla preparazione della pista.

Che il 25 sia stato giusto rinviarla niente da eccepire, ma un temporale di mezz’ora a tre ore dall’inizio non può e non deve far rimandare un evento come questo. Memori dei fatti del 2014, doveva esserci ancora più attenzione nella preparazione degli scarichi dell’acqua piovana, considerata la pendenza della piazza.

Ciò non è avvenuto e ha determinato la decisione del rinvio che ha causato non poche conseguenze negative. Prima fra tutte la qualità del corteggio storico, pronto per il giorno festivo e invece dimezzato il giorno successivo per gli impegni lavorativi e familiari dei figuranti.

Secondo elemento, la brutta figura che stiamo facendo con gli stranieri che, arrivati il 25 a Pistoia, hanno comprato i biglietti, visitato la città e poi si sono sentiti dire che dovevano tornare anche il giorno dopo perché il biglietto non era rimborsabile.

Tutti noi siamo allo stesso tempo turisti, e quando una famiglia visita una regione programma delle tappe ben precise perché i giorni sono sempre contati. Il buon senso avrebbe voluto che perlomeno agli stranieri fosse stato rimborsato il costo del biglietto.

Effetto Giostra dell’Orso 2016
Effetto Giostra dell’Orso 2016

Passiamo alla giostra, unico fattore positivo è quello di essere tornati in pista, il resto è noia, da rivedere assolutamente.

Prima di tutto sarà essenziale il coinvolgimento del pubblico con i cronometri sopra le casse della pista in modo da seguire i tempi dei propri cavalieri, con un tabellone luminoso che aggiorna i risultati parziali e con la distribuzione gratuita di bandiere per dare colore ad una piazza che è stata troppo poco partecipe.

Un ultimo suggerimento alla Fitetrec Ante  che ha stilato questo nuovo regolamento per il quale la commissione consiliare del Comune di Pistoia è stata solo informata: ritengo che per ogni competizione deve valere il principio che chi arriva primo debba avere un punteggio maggiore di chi arriva secondo salvo eccezioni di fuori tempo minimo o regolamentari.

Altrimenti un’altra semplice variante è quella di riportare in pista l’orso con il suo braccio che scende dopo essere stato colpito inserendo soltanto il tempo minimo (27/28 e non 30) e le razze di cavalli come sperimentato quest’anno.

L’importante sarà che chi arriva secondo non prenda più punti del primo!

Alessandro Sabella
Consigliere Forza Italia

Print Friendly, PDF & Email