
AGLIANA. “Generazioni di teatro” è il nome di un progetto organizzato dalla Croce Rossa Italiana della Piana Pistoiese in collaborazione con la Scuola Primaria “Rodari” di Agliana, in particolare con la classe 5° D e con la residenza sociale assistita delle Lame che mira ad avvicinare due generazioni lontane tra di loro: i bambini di oggi con i bambini di un tempo.
I volontari della Croce Rossa con l’aiuto delle insegnanti ed il sostegno delle animatrici hanno ideato il progetto che si svilupperà in sei incontri, 10-17-24-31 marzo e 7-14 aprile presso la struttura delle Lame coinvolgendo gli anziani che avranno la possibilità di conoscere i bambini e descrivere loro le amicizie di un tempo passato.
I racconti degli anziani avranno lo scopo di ispirare un laboratorio di teatro dove verranno elaborate dai bambini delle storie basate sulle esperienze raccontate e verranno create dagli stessi alunni delle marionette per interpretare ciò che hanno ascoltato per poterlo rendere vivo in uno spettacolo che verrà rappresentato a conclusione del progetto.
“Il progetto è stato presentato alla scuola Rodari di Agliana – comunica il responsabile del progetto Daniele Bellini, Delegato area 2 del Comitato Locale Cri Piana Pistoiese – ed è stato accolto con entusiasmo dalle insegnanti della 5° D che da subito hanno collaborato alla concretizzazione dello stesso coinvolgendo i bambini.
Ci aspettiamo di avere un risultato importante dal progetto che potrà essere proposto anche su altre scuole del territorio”.
Questa attività sociale vede coinvolto il Comitato Locale della Piana Pistoiese dove vuole rimarcare che la Croce Rossa non è attiva solamente per i trasporti sanitari e la protezione civile ma che le attività portate avanti sono molteplici e spaziano dalle attività sociali, risposta alle emergenze, cooperazione internazionale, servizi e strutture per migranti, attività per l’ambiente, formazione, psicologie e psicosociali, campagne ed eventi, gioventù dell’Associazione e dove i volontari sono impegnati secondo la propria disponibilità nei vari settori di loro interesse.
Croce Rossa Italiana Comitato Locale Piana Pistoiese
Il delegato Mar. Cri Cav. Paolo Toccafondi