giovedì al cinema. ALL’AUDITORIUM DEL CIRCOLO HITACHI IN PROGRAMMA “BIANCA” DI NANNI MORETTI

Domani giovedì 16 novembre la proiezione del film cult del regista romano nell’ambito della rassegna «D’Alema, di’ una cosa di sinistra…»

La locandina

PISTOIA. Sarà Nanni Moretti il protagonista delle ultime settimane di programmazione dell’Auditorium del Circolo Aziendale Hitachi prima della pausa per le festività natalizie: con il cult Bianca, film del 1984 che valse al regista romano la consacrazione artistica, inizia giovedì 16 novembre una rassegna denominata «D’Alema, di’ una cosa di sinistra…». Lo sguardo profetico di uno ‘splendido’ settantenne.

Le manie, le paranoie, gli innamoramenti e la feroce moralità di Michele Apicella, protagonista di quello che può essere considerato il film dell’esplosione artistica di Nanni Moretti, irrompono nel cinema italiano lasciando un segno importante: Michele, interpretato dallo stesso Moretti, è un matematico pieno di ossessioni che passa ai raggi x le vite degli altri, con un piglio tanto risoluto quanto ingenuo. “Bianca” è Moretti al suo culmine, divertimento e amarezza convivono in armonia in un condensato di scene e situazioni consegnate al culto.

La rassegna proseguirà giovedì 23 novembre con Palombella rossa, nel quale il personaggio “trasversale” Michele Apicella è un pallanuotista ex dirigente del Partito Comunista Italiano alle prese con un’amnesia.

Ricordiamo che la proiezione del film Gli ultimi, annullata per l’emergenza maltempo sarà recuperata giovedì 21 dicembre.

Inizio spettacolo alle 21:30, proiezione come sempre in pellicola. Chi lo desidera può prenotare cena o apericena al bar pizzeria del Circolo (0573 32626).
[ymw]

Print Friendly, PDF & Email