GITA AL MUSEO E AI RIFUGI DELLA SMI

I rifugi della Smi
I rifugi della Smi

CAMPO TIZZORO. Tornano le gite alla scoperta del territorio pistoiese organizzate dell’Associazione Culturale OltrePistoia.

Stavolta la meta scelta, grazie anche al contributo del pubblico dato durante l’evento di presentazione del nuovo sito internet dell’ssociazione, è il Museo e i Rifugi della Smi (Società Metallurgica Italiana) a Campo Tizzoro, sulla nostra Montagna pistoiese. La gita è prevista nel pomeriggio di domenica 19 aprile.

Il Museo illustra l’attività dell’allora fiorente fabbrica, aperta nel 1910 e specializzata in primis nella produzione di proiettili. Durante la visita saremo accompagnati nel percorso da un operatore del museo, che ci parlerà dell’importanza fondamentale che ebbe la Smi per lo sviluppo del paese dal punto di vista urbanistico e socio-economico.

Lo stesso ci porterà a visitare le gallerie antiaeree sotterranee (scavate a diciotto metri di profondità), che vennero predisposte durante la Seconda guerra mondiale come luogo di riparo per gli operai e per tutti gli abitanti della zona.

Informazioni pratiche. Il ritrovo è fissato per le 16 al parcheggio Cellini di Pistoia, ma è prevista anche la possibilità di ritrovarsi direttamente all’entrata del Museo per le 16:40 circa. La visita è fissata per le 17.

Il Museo prevede un biglietto di ingresso, comprendente la visita guidata, di 10 euro (biglietto intero; il biglietto ridotto – per under 18, over 65 e soci Touring Club Italiano – costa invece 8 euro).

Per prenotare basta mandare una mail all’indirizzo di posta elettronica gite@oltrepistoia.it, indicando il numero di persone partecipanti e i relativi nomi, nonché un contatto telefonico. Le prenotazioni saranno accettate entro venerdi 17 aprile.

Ricordiamo inoltre che per partecipare alla gita è necessario essere soci di OltrePistoia. Se non lo siete, potrete versare la quota annuale pari a 5 euro il giorno stesso e l’associazione provvederà a rilasciarvi la tessera (valida per tutte le gite e le attività future a cui vorrete partecipare) e la relativa ricevuta. I soci, invece, sono pregati di portare con sé la tessera.

[oltrepistoia]

Print Friendly, PDF & Email