giubileo. IL PELLEGRINAGGIO DEI BAMBINI DELLE SCUOLE FISM PISTOIA

home_slogan_cartelliPISTOIA. Sabato 16 aprile 2016 il centro di Pistoia si animerà grazie ai bambini delle scuole Fism Pistoia che, con i loro genitori e insegnanti, parteciperanno al pellegrinaggio che toccherà la Chiesa di Sant’Ignazio, San Giovanni Fuorcivitas, il Battistero e la Cattedrale.

Durante il percorso tutti i bambini riceveranno gli antichi simboli del pellegrino: la mantella la conchiglia e il passaporto del pellegrino. Quest’ultimo, realizzato nelle scuole delle insegnanti e del consiglio Fism Pistoia, contribuirà a lasciare un ricordo importante ai partecipanti.

Piazza Spirito Santo con la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola
Piazza Spirito Santo con la Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

Per le famiglie il ritrovo è alle 14:50 presso la Chiesa di Sant’Ignazio (già Spirito Santo). Genitori e insegnanti consegneranno lì le mantelline ai bambini.

Una volta partiti da Sant’Ignazio i piccoli pellegrini si dirigeranno a San Giovanni Fuorcivitas, dove riceveranno la conchiglia segno del pellegrinaggio a Santiago. Seguirà l’ingresso in Battistero dalla porta laterale, dove sarà possibile fare memoria del Battesimo.

Una volta usciti dalla porta principale i bambini potranno passare attraverso la Porta Santa della Cattedrale di San Zeno.

Attorno alle 16, giunti in Cattedrale, i bambini riceveranno il passaporto dei pellegrini e saranno attesi dal Vescovo Fausto Tardelli per un saluto e una piccola presentazione dell’Anno Santo della Misericordia.

Una giornata ricca di emozioni per lo spirito e l’anima, alla quale v’invitiamo a partecipare.

[comunicato]

Print Friendly, PDF & Email