PISTOIA. Sabato 16 aprile 2016 il centro di Pistoia si animerà grazie ai bambini delle scuole Fism Pistoia che, con i loro genitori e insegnanti, parteciperanno al pellegrinaggio che toccherà la Chiesa di Sant’Ignazio, San Giovanni Fuorcivitas, il Battistero e la Cattedrale.
Durante il percorso tutti i bambini riceveranno gli antichi simboli del pellegrino: la mantella la conchiglia e il passaporto del pellegrino. Quest’ultimo, realizzato nelle scuole delle insegnanti e del consiglio Fism Pistoia, contribuirà a lasciare un ricordo importante ai partecipanti.
Per le famiglie il ritrovo è alle 14:50 presso la Chiesa di Sant’Ignazio (già Spirito Santo). Genitori e insegnanti consegneranno lì le mantelline ai bambini.
Una volta partiti da Sant’Ignazio i piccoli pellegrini si dirigeranno a San Giovanni Fuorcivitas, dove riceveranno la conchiglia segno del pellegrinaggio a Santiago. Seguirà l’ingresso in Battistero dalla porta laterale, dove sarà possibile fare memoria del Battesimo.
Una volta usciti dalla porta principale i bambini potranno passare attraverso la Porta Santa della Cattedrale di San Zeno.
Attorno alle 16, giunti in Cattedrale, i bambini riceveranno il passaporto dei pellegrini e saranno attesi dal Vescovo Fausto Tardelli per un saluto e una piccola presentazione dell’Anno Santo della Misericordia.
Una giornata ricca di emozioni per lo spirito e l’anima, alla quale v’invitiamo a partecipare.
[comunicato]