giulia nannini. DA PISTOIA ALLA RAI

Giulia Nannini

PISTOIA. La chiama legge dell’attrazione, e consiste nel desiderare con ogni fibra del proprio corpo il raggiungimento di un traguardo che, in realtà, è il sogno che porti avanti da quando sei bambino. Giulia mi racconta per telefono, con un tono di voce che mi fa subito pensare ad un sorriso, mentre cammina per le strade di Roma, di essere la prova vivente di quanto detto sopra.

Pistoiese, laureata in giurisprudenza, da sempre col sogno di lavorare in televisione. Poco dopo aver appeso il quadro della laurea, si trasferisce a Roma da sola, senza alcun appoggio né amico, bensì munita unicamente del suo curriculum. In precedenza aveva lavorato a Tvl per sei anni, curava poi una rubrica su Il Giullare rivolta al mondo femminile.

A Roma, per poter portare personalmente il proprio curriculum a chi di dovere, partecipa ad Avanti un altro come concorrente vincendo anche la puntata e garantendosi la presenza pure per la sera successiva. Un autore gli offre il posto da stagista non retribuita in un programma con la Cuccarini, Giulia ovviamente accetta. Dopo, sempre con la stessa squadra, ha condotto il programma 30 ore per la vita, dopodiché, per un anno e mezzo, lavora nella redazione di Avanti un altro.

Il problema è che quel ruolo non le si addice e soprattutto non le piace, dunque, trascorso questo periodo, pare decisa a tornare nella sua Pistoia. Ma entra in gioco la legge dell’attrazione, e fatalmente viene chiamata da Fernando Capecchi per un casting di A sua immagine, il programma tivù cui è collegato il settimanale. Gli eventi si susseguono con frenesia e lei sa domarli, difatti vince il casting, e nel 2013 inizia la conduzione della puntata la domenica mattina.

Tutto ciò si protrae fino al 2015, dando anche la possibilità a Giulia di unire alla sfera lavorativa quella spirituale, essendo lei una credente convinta, di quelle che oggi sempre più scarseggiano. Nel 2015 diventa inviata per La vita in diretta fino al 2016, poi passa a Rai Gulp e, alla fine, arriviamo ai giorni d’oggi, in cui la nostra è inviata di Quelle brave ragazze su Rai 1 dalle dieci alle undici, un talk che Giulia stessa definisce “fresco, giovane e leggero”. Proprio come lei.

Giulia Nannini a Radio Fiesole

L’8 settembre terminerà il programma e non è dato sapere cosa accadrà poi, ma è certo che il 23 settembre sarà a Roma con la sua compagnia di teatro per presentare lo spettacolo Priscilla e Cariddi, in cui Giulia ricoprirà la parte della protagonista. In effetti non è una persona cui si addice un ruolo secondario. Così nel teatro, così nella vita. Ci ha promesso che la sentiremo nuovamente a Radio Fiesole con Espresso doppio, programma condotto da Veronica Maffei, dove ha lavorato nell’anno 2016/2017.

Non ha fatto vacanze quest’estate, neanche a Ferragosto, e ne è felice. Trasuda emozione e sprizza felicità. È un uragano di idee e progetti che, però, non vogliamo svelarvi: merita scoprirli poco alla volta, anche per non rischiare di uscire ubriachi da questo tornado che aspira la C, nonostante ormai viva a Roma da diverso tempo.

Il week end, però, torna quasi sempre quassù in Toscana, la terra che ama, e non sa dirci dove si stabilirà un giorno perché ciò dipende da dove creerà la sua famiglia: da grande vuol fare anche la mamma di almeno quattro bambini.

Ti aspettiamo a Pistoia ogni volta che vorrai.

Evviva! Come diresti tu.

[Lorenzo Zuppini]

Print Friendly, PDF & Email