«GLI ALTRI… PRIMA DI TUTTO»

Giovanna Priami
Giovanna Priami

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Il titolo del libro la rappresenta compiutamente. Si tratta dell’opera “Gli altri… prima di tutto”, edito da Il Micco, che ricorda Maria Giovanna Priami.

Un’iniziativa del marito Bartolomeo Bardelli e dei figli, ricordando una donna che per tutta la sua vita si è impegnata nel donare agli altri. La copertina cattura l’attenzione, in sottofondo l’immagine di Giovanna sorridente, attorno a lei i volti sfumati di tante persone. Nella prima parte del volume vi è un’analisi del volontariato toscano e della sua evoluzione nel corso degli anni, da parte del prof. Andrea Salvini docente di Sociologia all’università degli Studi di Pisa.

A conclusione di questa sezione, uno scritto del vescovo di Pistoia Mansueto Bianchi dal titolo “Il volto cristiano del volontariato”. Nella seconda parte, invece, il coinvolgimento negli anni di tutta la famiglia Bardelli nelle attività di più associazioni serravalline.

Nella terza parte del libro, infine, l’autore e i figli fanno un ritratto di Giovanna e del suo impegno in famiglia ed a favore della comunità, esercitando un’opera di volontariato in più forme ma sempre con discrezione, unita ad una forte fede che l’ha aiutata anche durante i giorni della malattia. Nel volume anche gli interventi dell’assessore comunale alla Cultura di Serravalle Pistoiese Simona Querci e del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, con la prefazione del caposervizio della Nazione di Pistoia, Cristina Privitera.

Il volume è stato sostenuto dal contributo della Fondazione Banche di Vignole e Pistoia, oltre che da Comune e Lions di Serravalle Pistoiese, Laboratorio di studi farmaceutici di Pisa e Tecnodata di Firenze. Pubblicate 1500 copie, donate dalla famiglia Bardelli alla Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo ed alla Parrocchia di San Pietro e Paolo a Casalguidi, acquistate poi mediante un’offerta libera.

leonardosoldati@linealibera.it

Print Friendly, PDF & Email