GLI AUGURI DI BERTINELLI PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

Samuele Bertinelli
Samuele Bertinelli

PISTOIA. Il sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli ha rivolto, attraverso la sua pagina facebook, un augurio di buon anno scolastico a tutti gli insegnanti, gli educatori, il personale non docente, gli studenti e le loro famiglie, per questo primo giorno di scuola.

Questo il messaggio del Sindaco, che inizia citando il pedagogista e insegnante Mario Lodi, scomparso lo scorso anno.

“La scuola non è solo leggere, scrivere e far di conto, ma è soprattutto avere una finalità complessiva. La finalità più importante per me resta la formazione del bambino democratico, che noi dobbiamo cercare di realizzare pian piano, non attraverso vuote parole, ma nella pratica di tutti i giorni, nel rispetto di cose e persone” (Mario Lodi)”.

“Se nella società – ha proseguito Samuele Bertinelli – vi fosse anche soltanto la metà della cultura, del senso critico, della vivacità intellettuale, della curiosità, dell’impegno civile, che si respirano all’interno di una qualunque delle nostre scuole, la qualità delle relazioni e del dibattito pubblico sarebbe incommensurabilmente migliore. Grazie a tutti coloro – insegnanti, educatori, personale non docente – che ogni anno, con impegno e passione – pur tra tante difficoltà ed incertezze – offrono ai nostri bambini e ai nostri ragazzi gli strumenti per crescere come cittadini consapevoli. A tutti gli studenti, per i quali oggi è suonata la prima campanella, a tutte le loro famiglie, rivolgo i più sentiti auguri per un buon anno scolastico. Che non siate mai stanchi di porvi domande”!

[quilici – portavoce sindaco pistoia]

Print Friendly, PDF & Email