GLI ESITI DELLA LEGGE BASAGLIA

La copertina del libro
La copertina del libro

PISTOIA. L’Associazione Culturidea, sempre fortemente impegnata nell’opera di cooperazione internazionale con il progetto centro didattico padre Vittorio Agostini e scuola dello sport Roberto Clagluna, come nella collaborazione per la valorizzazione dell’incommensurabile patrimonio della Fondazione Luigi Tronci, in settembre riprende a pieno la propria attività.

Giovedì 25 settembre alle ore 21.15, da un’idea di Loriano Martellini, proprio in corso Gramsci 37 vi sarà, alla presenza dell’autore, la presentazione del libro “La fabbrica della cura mentale: diario di uno psichiatra riluttante”.

Il testo sarà presentato dall’autore dr. Piero Cipriano in un confronto con il collega psichiatra Vito D’Anza, la moderazione e le domande del dott. Luigi Bardelli, direttore TVL, nonché una presenza nutrita di operatori del settore sia in ambito di cure psichiatriche che psicologiche.

A distanza di decenni dall’approvazione della legge 180, che sanciva la fine del manicomio, Cipriano racconta, dal proprio punto di vista, cos’è oggi un Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. Se il manicomio ricordava un campo di concentramento, l’attuale SPDC ricorda una fabbrica, dove lo psichiatra è il tecnico specializzato addetto alla catena di montaggio umana, e il malato la macchina biologica rotta da aggiustare non con la parola ma con il farmaco. Così, quei luoghi destinati ad accogliere la sofferenza mentale sono diventati, per Cipriano, roccaforti di una rinata cultura manicomiale in cui ad apparire socialmente pericolosi sono spesso proprio coloro che dovrebbero garantire la gestione umana ed efficace delle crisi psichiatriche.

Il manicomio
Il manicomio

La presentazione di questo libro non sarà soltanto un dibattito che vedrà anche la presenza del Sindaco di Pistoia, dott. Samuele Bertinelli, ma comprenderà anche alcune drammatizzazioni con letture della prof. Dora Donarelli ed incursioni musicali di Nanni Canale, musicista molto vicino alla Fondazione Tronci, specializzato in musico terapia.

Il convegno, grazie anche all’azione di lettura di Donarelli ed alcune colleghe, agli interventi tra le altre delle Associazioni di Angela Nisticò e Kira Pellegrini, alle domande del dott. Luigi Bardelli, desidera non solo fare il punto della situazione attuale dell’attuazione dei dettami e dello spirito della legge Basaglia, quanto affrontare il tema del ruolo dei medici di base e delle cure psicologiche e su quanto queste terapie, se somministrate in tempi ragionevoli, siano in grado di rendere meno invadente poi l’azione del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.

In sostanza, partendo dal “diario” del dr. Cipriano muovere un excursus sulla situazione generale per poi giungere ad affrontare con il dr. D’Anza ed il Sindaco Bertinelli la situazione precipuamente pistoiese nell’orizzonte toscano delle cure mediche psichiatriche. L’appuntamento, alla Fondazione Luigi Tronci, sempre con protagonista del fermento culturale cittadino l’Associazione Culturidea, è per giovedì 25 settembre alle 21.15 ad ingresso libero.

[culturidea]

Print Friendly, PDF & Email