GLI EVENTI ROCK DEL SANTOMATO LIVE

La band dei Norge.  Foto di Gianluca Bonham Risi
La band dei Norge [foto di Gianluca Bonham Risi]

PISTOIA. Giovedì 15 gennaio altro appuntamento con la storia del Rock affidato ai Norge nota formazione Toscana che ci farà riascoltare un altro gruppo storico del Rock i Led Zeppelin, i Norge hanno il merito di far rivivere nella sua cornice ideale, cioè dal vivo, la musica di quella che rimane, ancor oggi, una delle band più elettrizzante, potente ed originale della storia del rock!

Ad ogni concerto Francesco Bottai, Alex Raimondi, Jacopo Meille, Luca Raddi e James Henry Downes accettano di mettersi in gioco proponendo le canzoni che hanno reso immortale il mito degli Zeppelin e lasciandosi andare ad infuocate improvvisazioni nel più puro stile seventies.

Venerdì 16 gennaio è il turno del 3° Campionato Band Emergenti 4ª giornata, con altre 5 Band che si metteranno alla prova, a caccia di punteggi forniti dalla Giuria Tecnica e quella popolare, sarà la volta di: Osmosi Inversa Pistoia, Monkey Ranch Montagna P.se, The Cross of Paul Firenze, No Name Prato ed i Fun Coover di Montecatini ed ospiti della serata i Macelli Pubblici per la presentazione del nuovo Laboratorio che inizierà a febbraio per la Musica d’insieme Laboratorio Rock Facciamoci Sentire seguito da Federico Baracchino dell’Ass. Musicale Interno 1.

Il corso nasce per gli under 18 anni e… non solo. Lo scopo di tale laboratorio è quello di insegnare e sviluppare le tecniche di arrangiamento, composizione e interpretazione di brani musicali a band già esistenti che vogliono accrescere il proprio bagaglio tecnico-musicale. Non ci sono preferenze di repertorio in quanto è possibile far sviluppare nuovi metodi e/o approcci alle canzoni sia che si tratti di brani originali che di cover.

In questo periodo dove la tecnologia tende ad incrementare l’individualismo, l’isolamento, a far perdere la voglia di condivisione con gli altri, attraverso la musica si può riuscire a tirar fuori ai ragazzi le capacità spesso inespresse e la voglia ed il piacere di adesione e di partecipazione con le altre persone.

Under 18 ma non solo! Anche per i più ‘grandicelli’ è possibile affinare ed arricchire la propria esperienza musicale, sia questa appena nata o già in corso. Perché la musica, non ha età!

Prima dell’apertura alle iscrizioni verranno organizzate delle sessioni prova e verrà fatta una breve prova il 16 gennaio al Santomato Live, via Montalese 25/A Pistoia, Loc. Santomato c/o circolo Arci Santomato, tel. 0573 479957, www.santomatolive.it, info@santomatolive.it.

[antonio pagnini]

Print Friendly, PDF & Email