
PISTOIA. Entra nel vivo il progetto formativo dell’Istituto Tecnico Superiore prime http://www.itsprime.it/. Sono giunti quasi al termine il corso Projecto per Tecnico Superiore in meccanica/meccatronica e il corso Automa per Tecnico superiore in automazione industriale/robotica e durante il mese di giugno prenderanno avvio gli stage presso le imprese.
Gli Istituti Tecnici Superiori rappresentano un’articolazione dello schema dell’istruzione terziaria nel nostro paese, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), e pensata come alternativa professionalizzante alla formazione universitaria.
Al termine del corso biennale ITS si consegue il “Diploma di Tecnico Superiore” con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Caratteristiche della qualifica.
La qualifica in uscita è legata al superamento di un esame finale teorico-pratico, questo rappresenta una garanzia di qualità del livello raggiunto e di una professionalità spendibile sul mercato, opportunamente verificata, valutata e certificata.
Il diploma è accompagnato dal riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) spendibili per proseguire il percorso di studi all’interno degli Atenei.
Il Diploma è riconosciuto come titolo valido per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato da certificazione Europass. L’Itt “Fedi-Fermi” è socio fondatore dell’Its Prime.
Circa 40 studenti si troveranno a vivere un’importante esperienza formativa nelle aziende di primaria importanza del territorio toscano, dove potranno approfondire le competenze tecniche maturate e perfezionare le indispensabili competenze trasversali che si sviluppano vivendo in un concreto contesto lavorativo.
Il giorno 24 maggio 2017, presso la sede pistoiese dell’Istituto Tecnico Superiore ospitata nel Polo Uniser, è stato organizzato un evento finalizzato a favorire l’incontro tra le esigenze delle !ziende del territorio e i profili in uscita dai percorsi formativi di Its Prime. Nell’occasione le aziende hanno avuto la possibilità di effettuare brevi colloqui conoscitivi con i potenziali candidati per l’inserimento in stage, raccogliendo le principali informazioni curriculari degli stessi.
[bernardi – comunicato]