«GOL DI RAPINA» ALLO SPAZIO

L'invito
L’invito

PISTOIA. Lunedi 15 dicembre alle ore 17.30, presso Lo Spazio di via dell’Ospizio, Pippo Russo presenta il libro Gol di Rapina (Edizioni Clichy, 2014, pp. 300, euro 15).

Insieme all’autore interverranno Darwin Pastorin (giornalista e scrittore), Renzo Ulivieri (presidente Aiac) e Renzo Corsini (coautore del libro Figli di un calcio minore. Pistoia 1945-75).

L’evento è ideato e promosso da Cgil Pistoia e da Fondazione Valore Lavoro.

A partire dagli anni Novanta il calcio ha subìto una mutazione genetica, da cui è uscito trasformato in termini sia culturali che economici. L’ex grande rito identitario di massa si è convertito in uno spettacolo di portata globale, caricato di significati diversi rispetto a quelli agonistici. Soprattutto, per molti attori esso è diventato uno straordinario business da colonizzare incontrando scarse resistenze.

Sollecitato dalla pressione verso una modernizzazione vera o presunta, il calcio si è scoperto facilmente permeabile da soggetti e interessi man mano più opachi, ma tutti quanti accomunati da una caratteristica: l’ansia di fare del gioco una macchina da soldi, per poi distribuirli fuori dal calcio. Con l’inizio del XXI secolo il meccanismo è stato messo a punto, e dopo l’esplosione della grande crisi economica del 2007 – che ha colpito il calcio come ogni altro comparto economico – ha trovato condizioni favorevoli per diffondersi e legittimarsi.

La situazione odierna parla di interi subcontinenti in cui il calcio è sotto il controllo di attori economico-finanziari esterni al calcio stesso: fondi d’investimento misteriosi con sede legale presso paradisi fiscali, oligarchi ansiosi di riciclare denari di dubbia provenienza, potentissimi agenti capaci di controllare eserciti di calciatori e allenatori impegnati presso i campionati d’ogni angolo del mondo. Una situazione che, nella migliore delle ipotesi, vede ampliare a dismisura la zona grigia fra legalità e illegalità.

In questo volume si conduce una lunga e dettagliata inchiesta su personaggi, enti e circostanze la cui azione ha fatto sì che la globalizzazione del calcio avvenisse nel segno del malaffare. Un tema a proposito del quale in Italia vige una congiura del silenzio. Come se tutto ciò non riguardasse il calcio di questo paese. E invece la colonizzazione è già iniziata anche qui.

Per info: Lo Spazio – via dell’Ospizio 26-28, 51100 Pistoia. Tel. 057321744 – www.lospaziodiviadellospizio.sitiwebs.comlo-spazio@libero.it.

Print Friendly, PDF & Email