GORBI: «CHI FARÀ LA FIERA DI CASALGUIDI?»

Fiera di Casalguidi
Fiera di Casalguidi

CASALGUIDI. Prima di spaventare qualcuno, ammesso che qualcuno si spaventi, premetto che la Fiera di Casalguidi verrà fatta perchè c’è un Comitato che ogni anno impegna il lavoro di tanti volontari che generosamente offrono un evento importante per il paese e per la provincia.

Tuttavia è notizia di questi giorni che la Camera di Commercio di Pistoia  ha convocato l’assemblea dei soci  (si fa per dire, visto che la Camera di Commercio detiene oltre il 90% delle quote, mentre gli altri soci sono i comuni di Quarrata, Serravalle e Montale)  per mettere in liquidazione Pistoia Promuove, la società che si occupava della campagna pubblicitaria, dell’assegnazione e della gestione di tutti gli stands espositivi della mostra artigianale e del supporto tecnico  alla Fiera di Casalguidi (allacciamenti elettrici, bagni, arredo a verde, luminarie).

Quindi Pistoia Promuove con certezza tra poco non ci sarà più e bisognerà trovare un nuovo soggetto che la sostituisca.

Avevamo già espresso molte perplessità sulla validità della scelta di demandare a questa società i compiti dei quali era stata investita quando, il 30 maggio dello scorso anno, il Consiglio comunale volle nuovamente  affidarsi a Pistoia Promuove ma con un incarico allungato addirittura ad un triennio (2015-2017).

Fiera di Casalguidi. Gli immancabili chicchi
Fiera di Casalguidi. Gli immancabili chicchi

Secondo noi il prezzo pagato dal Comune (53mila euro all’anno) era spropositato rispetto ai servizi ricevuti ma, soprattutto, vedevamo in questa società un soggetto ormai ridotto ai minimi termini, incapace di trovare nuove soluzioni per promuovere davvero l’ingegno di tanti artigiani e commercianti.

Lo dimostra anche il fatto che ormai avesse una sola dipendente che, seppur bravissima, non poteva certo da sola svolgere al meglio tutto quello che le veniva affidato.

Basta aggiungere poi che il sito internet di Pistoia Promuove non viene aggiornato dall’ottobre del 2014 e che, dallo stesso sito, si può ricavare un’attività complessiva di meno di dieci iniziative nel biennio 2013-2014.

Con un’interrogazione al Sindaco e all’assessore alle attività produttive ho chiesto come si intende ovviare a questo problema.

La Fiera di Casalguidi è ancora lontana ma il problema va risolto subito.

[gorbi – popolari e riformisti serravalle pistoiese]

Print Friendly, PDF & Email